Per impressionare i vostri ospiti, preparate una torta salata con patate e salsiccia gustosa, dalla pasta sfoglia fino al cremoso ripieno.
La torta salata con patate e salsiccia è buona a pranzo… ma anche per un ricco aperitivo o per una cena! In qualsiasi momento vogliate gustarla, sappiate che è molto semplice da fare in casa. La sua ricetta è pronta in poche mosse e in una manciata di tempo. La base è composta da una croccante pasta sfoglia, che potete acquistare al supermercato (già pronta) o facilmente realizzare in casa. In alternativa, va benissimo anche la pasta brisée.
La parte più ricca della preparazione di questa torta rustica, però, è il suo ripieno. Come il titolo stesso informa, ci sono patate lesse e salsiccia sbriciolata al suo interno. Vi starete chiedendo come fa ad amalgamarsi il tutto? Ciò è possibile attraverso l’aggiunta della saporita mozzarella, che aggiunge quel particolare in più a un prodotto già gustoso di per sé.
Passiamo a divertirci in cucina!
Preparazione della ricetta per la torta salata con patate e salsiccia
- Cominciate lessando le patate. Riempite una pentola con acqua e salatela.
- Immergete all’interno le patate, dopo averle pelate, e fate cuocere per ammorbidirle.
- Nel frattempo, spellate la salsiccia e sbriciolatela, facendola cadere in una padella.
- Rosolatela con un po’ di olio, mezza cipolla tagliata a spicchi sottili e sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti, cercando di farla sgocciolare il più possibile. In alternativa potete anche usare una scamorza fresca.
- Per la pasta sfoglia con patate e salsiccia, potete utilizzare quella già pronta e disponibile nei supermercati. In alternativa, potete fare in casa una veloce pasta sfoglia o brisé con la nostra ricetta.
- Dopo aver fatto, stendetela su uno stampo circolare per torte di 22-24 cm di diametro. Lasciate i bordi in eccesso della sfoglia fuori dal bordo della tortiera.
- In una ciotola, mettete le patate lesse sbriciolate, la salsiccia cotta e la mozzarella (o la scamorza) e mescolate.
- Versate questo ripieno sulla pasta sfoglia e condite con parmigiano grattugiato, poi ripiegate verso l’interno il bordo di sfoglia in eccesso.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti.
Conservazione
Questa torta rustica con salsiccia e patate è talmente buona che va sempre a ruba. In ogni caso, potete conservarla in un contenitore con chiusura ermetica in frigo, per 2-3 giorni.
In alternativa, vi proponiamo la ricetta per la torta salata con salmone e spinaci.