Ricetta della torta salata spinaci e salmone: un piatto unico buonissimo!

Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia
• 300 g di spinaci
• 200 g di spinaci
• 80 g di Grana Padano grattugiato
• 1 uovo
• 1 tuorlo
• 200 ml di panna fresca
• 20 g di burro
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

La torta salata spinaci e salmone affumicato è un piatto semplice, rustico e veramente gustoso che potete preparare anche in anticipo. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una buonissima torta salata spinaci e salmone affumicato. Due dischi di pasta sfoglia racchiudono un ripieno molto saporito di spinaci saltati in padella con il burro, salmone affumicato, panna, uova e Grana Padano. Potete servire questo rustico salato anche come antipasto, vi basterà semplicemente servirla a spicchi o in pratici quadrati più o meno grandi.

Accendete il forno e…buona preparazione!

Torta salata spinaci e salmone
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/crostata-spinaci-cibo-cottura-2619914/

Preparazione della torta salata al salmone e spinaci

Lavate gli spinaci, sgocciolatele e spezzettatele direttamente con le mani. Mettete il burro in una casseruola, aggiungete gli spinaci, mettete sul fuoco e fateli appassire per 5 minuti a fiamma media. Insaporite con sale e pepe, spegnete il fuoco e fate raffreddare gli spinaci.

Sgusciate l’uovo intero in una ciotola, aggiungete la panna e il tuorlo. Mescolate con una forchetta, aggiungete gli spinaci e il grana grattugiato. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e con questa foderate uno stampo per crostate.

Bucherellate la base con una forchetta e distribuite sul fondo metà del salmone affumicato tagliato a listarelle. Aggiungete il mix di spinaci, panna e grana e il resto del salmone.

Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia pressando bene i bordi. Effettuate dei tagli sulla superficie oppure bucherellate semplicemente con i rebbi della forchetta. Spennellate la sfoglia con un po’ di olio e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa o comunque fino a quando la sfoglia non risulterà ben dorata. Togliete dal forno e servite calda, tiepida o fredda.

La torta salata preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero e coperta con pellicola trasparente per 2-3 giorni dopo la preparazione.

In alternativa, potete provare la torta salata con verdure miste.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/crostata-spinaci-cibo-cottura-2619914/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-04-2019

X