La torta salata spinaci e salmone affumicato è un piatto semplice, rustico e veramente gustoso che potete preparare anche in anticipo. Ecco la ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una buonissima torta salata spinaci e salmone affumicato. Due dischi di pasta sfoglia racchiudono un ripieno molto saporito di spinaci saltati in padella con il burro, salmone affumicato, panna, uova e Grana Padano. Potete servire questo rustico salato anche come antipasto, vi basterà semplicemente servirla a spicchi o in pratici quadrati più o meno grandi. Accendete il forno e… buona preparazione!

Preparazione della torta salata al salmone e spinaci
- Lavate gli spinaci, sgocciolateli e spezzettateli direttamente con le mani.
- Mettete il burro in una casseruola, aggiungete gli spinaci, mettete sul fuoco e fateli appassire per 5 minuti a fiamma media. Insaporite con sale e pepe, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Sgusciate l’uovo intero in una ciotola, aggiungete la panna e il tuorlo. Mescolate con una forchetta, aggiungete gli spinaci e il grana grattugiato. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e con questa foderate uno stampo per crostate.
- Bucherellate la base con una forchetta e distribuite sul fondo metà del salmone affumicato tagliato a listarelle. Aggiungete il mix di spinaci, panna e grana e il resto del salmone.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa o comunque fino a quando la sfoglia non risulterà ben dorata.
- Togliete dal forno e servite calda, tiepida o fredda.
Conservazione
La torta salata preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero e coperta con pellicola trasparente per 2-3 giorni dopo la preparazione.
In alternativa, potete provare la torta salata con verdure miste.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2023 - PC