Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 100 g di burro freddo
• 50 g di acqua ghiacciata
• un pizzico di sale
• 2 cespi di radicchio
• 250 g di scamorza
• 50 g di parmigiano grattugiato
• 2 uova intere
• 1 bicchiere di latte
• 1/2 cipolla
• olio extra vergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 30 min

Alla ricerca di una ricetta facile e veloce che vi farà fare bella figura con tutti i commensali? Provate la torta salata radicchio e scamorza!

La torta salata con radicchio e scamorza è tra le ricette sfiziose svuotafrigo, ma ideali da essere servite anche nelle occasioni speciali come una cena in compagnia di amici e parenti. Questa torta di radicchio può essere presentata a tavola come piatto unico, oppure tagliata a spicchi sottili come antipasto. Ideale anche da servire tra le portate di un buffet in occasione di una festa. Per questa preparazione abbiamo deciso di preparare la pasta brisée, ma se non avete molto tempo, in alternativa potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia pronta. Vediamo, allora, quali sono i passaggi per realizzare la torta salata radicchio e scamorza.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Torta salata radicchio e scamorza
Torta salata radicchio e scamorza

Preparazione della ricetta per la torta salata radicchio e scamorza

  1. Il primo step consiste nella preparazione della pasta brisée. Versate all’interno di un mixer dotato di lame, la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti, il sale e cominciate a frullare per qualche minuto.
  2. Dopodiché, aggiungete anche l’acqua ghiacciata e frullate ancora per un altro paio di minuti, fino a quando non risulterà ben compatto. Trasferite il panetto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo giusto qualche istante e poi avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno, quindi, lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo a strisce sottili.
  4. Versate in padella un filo d’olio, la cipolla tritata e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete anche il radicchio, aggiustate di sale e fatelo appassire. Una volta pronta, lasciatela intiepidire.
  5. In una ciotola rompete le uova e sbattetele insieme al latte, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Tagliate la scamorza a cubetti e aggiungetela insieme al radicchio al vostro composto.
  6. Riprendete la vostra pasta brisée dal frigo e stenderla sottile con l’aiuto di un matterello.
  7. Rivestite una teglia tonda con della carta forno e adagiatevi sopra la pasta. Bucherellate con una forchetta la base e aggiungete il ripieno. Ripiegate leggermente i bordi e fate cuocere a 180°C per 25 minuti circa.

Varianti sfiziose della torta salata radicchio e scamorza senza uova, con speck e altre idee

Questo antipasto sfizioso si presta a diverse varianti.

torta di radicchio, patate e scamorza affumicata, strudel di scamorza affumicata e radicchio

  1. Se non volete aggiungere le uova al vostro impasto, potete sostituirle con 90 ml di latte, anche vegetale.
  2. Per conferire un pizzico di gusto in più alla vostra torta salata potete aggiungere 100g di speck tagliato a striscioline al vostro ripieno. La torta salata radicchio, scamorza e speck sarà saporitissima!
  3. Per la variante con patate e scamorza aggiungete 200 g di patate cotte al vapore e tagliate a dadini e sostituite la scamorza dolce con quella affumicata.
  4. Se preferite realizzare uno strudel, invece, posizionate il ripieno al centro della pasta brisée o sfoglia e arrotolate le due estremità. Sigillate bene i bordi per non far uscire li ripieno e, anche in questo caso, utilizzate della scamorza affumicata.

Conservazione

La torta salata con radicchio e scamorza può essere conservata in un contenitore ermetico per un paio di giorni in frigorifero e riscaldata all’occorrenza.

Provate anche la torta salata al radicchio!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Antipasti sfiziosi Torte salate con pasta sfoglia

ultimo aggiornamento: 22-01-2022


Risotto radicchio e gorgonzola con Bimby: gusto deciso

Pane a cuore, un pane per tutti gli innamorati