Perfetta per la colazione o la merenda, la torta yogurt e mirtilli è una delle ricette più semplici che possiate preparare con questi frutti di bosco.
I mirtilli sono tra i nostri frutti di bosco preferiti e non appena fanno la loro comparsa, in estate, non possiamo resistere alla tentazione di sfornare qualche dolce che li veda come protagonisti. La torta allo yogurt e mirtilli è solo uno dei tanti ma vi possiamo garantire che sapendo di averne a disposizione una fetta, alzarsi dal letto la mattina sarà un vero e proprio piacere.
Il fatto poi che non contenga burro ma yogurt, la rende più leggera e umida. Non dovete infatti pensare che l’assenza di questo ingrediente renda la vostra torta con mirtilli freschi meno soffice e gustosa! Anzi, la mangerete con qualche senso di colpa in meno. Pronti a mettervi al lavoro?
Come preparare le ricetta della torta yogurt e mirtilli
- Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite lo yogurt e l’olio, sempre con le fruste in azione e solo in ultimo la farina setacciata con il lievito. Mescolate a bassa velocità all’inizio o rischierete di spargere farina ovunque.
- A questo punto unite circa metà dei mirtilli lavati e asciugati direttamente nell’impasto, mescolando con una spatola, e versate poi il tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro rivestito di carta forno.
- Distribuite sulla superficie i mirtilli rimasti e cuocete a 180°C per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta fredda, togliete la vostra torta soffice yogurt e mirtilli dallo stampo e servite decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Se cercate un’altra ricetta facile con i mirtilli vi consigliamo di provare i nostri muffin ma attenzione: uno tira l’altro!
Conservazione
Data la presenza della frutta fresca, la torta ai mirtilli va consumata nel giro di un paio di giorni e conservata ben coperta con carta stagnola o sotto una campana per dolci.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.