Soffice, profumata e deliziosa: stiamo parlando della torta zucca e mandorle

Soffice, profumata e deliziosa: stiamo parlando della torta zucca e mandorle

Preparare la torta zucca e mandorle è davvero semplicissimo ma il risultato vi lascerà a bocca aperta. Provare per credere!

Abbinare il sapore dolce della zucca con quello delle mandorle non è certo una novità e molte ricette di pasta ripiena ne sono una prova. Lo stesso si può fare, ovviamente, anche nelle ricette dolci ed è quello che abbiamo voluto mettere in pratica con la torta zucca e mandorle. Perfetta per la colazione o la merenda, ma ottima anche come dessert di fine pasto, con la sua sofficità e il profumo incredibile conquisterà tutti.

Per preparare questo dolce con zucca e mandorle occorre della polpa di zucca cotta, al forno o in padella, e pochissimi altri ingredienti che con tutta probabilità avete già in dispensa. Attenzione però: scegliete delle mandorle di ottima qualità perché è da loro che dipende il sapore finale del dolce! Volendo potete anche “rinforzarle” con qualche goccia di estratto di mandorla amara, dando all’impasto una spinta di sapore in più.

Torta zucca e mandorle

Come preparare la ricetta della torta zucca e mandorle

  1. Per prima cosa tagliate a tocchetti la zucca, pesata da pulita, e cuocetela in un pentolino con un poco di acqua, fino a quando non risulterà tenera se infilzata con una forchetta.
  2. Nel frattempo riunite in un frullatore le mandorle e un cucchiaio di zucchero preso dal totale e frullate fino a ottenere una farina.
  3. A parte, in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Vi consigliamo di utilizzare le fruste elettriche.
  4. Incorporate la purea di zucca, le mandorle tritate, la scorza dell’arancia grattugiata, il latte e l’olio e amalgamate bene il tutto.
  5. Infine, incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
  6. Versatelo in uno stampo da 24 cm di diametro rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Deve essere ben asciutto se inserito al centro del dolce e, se così non fosse, proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche la nostra torta di zucca: alla fine non saprete scegliere quale vi piace di più!

Conservazione

La torta zucca e mandorle si conserva sotto una campana per dolci fino a 4 giorni, soffice come appena fatta.

4/5 (5 Recensioni)