Sapore d’autunno: ecco a voi la ricetta dei tortelloni di castagne al burro e salvia.
I tortelloni di castagne al burro e salvia sono un primo piatto per accogliere al meglio l’autunno e fare nostri i suoi sapori intensi.
Questi tortelloni non sono affatto difficili da preparare: il procedimento è esattamente lo stesso della normale pasta fresca, con la sola differenza che non andremo a utilizzare solo un tipo di farina ma due, quindi con la farina di castagne. Il sapore di questi tortelloni sarà molto intenso, per questo vi consigliamo di condirli con del semplice burro e salvia, che andrà a stemperare un po’ il carattere di questa pasta ripiena.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di farina di castagne
- 200 gr di farina 00
- 700 gr di castagne
- 125 gr di parmigiano grattugiato
- 4 uova
- 250 gr di ricotta
- burro q.b. per condimento
- foglie di salvia
- sale grosso
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri tortelloni di castagne al burro e salvia cominciate a fare la pasta. Mescolate le due farine, quella normale e quella di castagne. Create un buco al centro del mucchio delle farine, sul piano da lavoro, e versate le uova. Cominciate a lavorare l’impasto e poi fatelo riposare.
Lessate le castagne e poi schiacciatele con uno schiacciapatate, e unite ad essa la ricotta e il parmigiano grattugiato, oltre a un po’ di sale.
Tirate l’impasto, creando una sfoglia sottile, e poi farcite e chiudete a tortellone. Fate cuocere i tortelloni in acqua salata con del sale grosso.
Fate sciogliere del burro in una padella antiaderente, aromatizzando con le foglie di salvia intere (per toglierle più facilmente, dopo) e poi fateci saltare i tortelloni cotti.
Servite i vostri tortelloni di castagne al burro e salvia belli caldi e fumanti.
Leggi anche: Come fare pasta fatta in casa
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.