Tortini di zucca su fonduta di parmigiano aromatizzata alla curcuma

Tortini di zucca su fonduta di parmigiano aromatizzata alla curcuma

I tortini di zucca su fonduta di parmigiano aromatizzata alla curcuma sono un antipasto vegetariano che racchiude tutti i profumi e i sapori dell’autunno.

I tortini alla zucca con fonduta sono un antipasto vegetariano elegante e semplicissimo da preparare. È un piatto che si può servire in occasioni speciali come nei giorni di festa o anche se avete amici a casa. Ci sono tante varianti di fonduta, sul web potete trovare la vostra ricetta di fonduta preferita, noi vi proponiamo quella al parmigiano aromatizzata alla curcuma, per un impatto visivo maggiore grazie al colore arancione caldo e brillante della zucca e della curcuma e dai profumi deliziosamente autunnali!

Ingredienti per i tortini di zucca su fonduta di parmigiano aromatizzata alla curcuma (10-12 tortini):

Per i tortini di zucca:

  • 500 g di zucca privata degli scarti
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • 2 rametti di rosmarino
  • 6-8 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • Pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di olio evo per oleare gli stampini
  • Pinoli per guarnire (a piacere)

Per la fonduta al parmigiano aromatizzata alla curcuma:

  • 250 ml di latte scremato
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiaini di maizena
  • Curcuma a piacere

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’

Preparazione dei tortini di zucca

Per preparare i tortini iniziate dalla pulizia della zucca: private la zucca di tutti gli scarti, tagliatela a cubetti non troppo grandi e adagiateli in una pentola ricoprendoli di acqua. Aggiungete qualche rametto di rosmarino (il rosmarino donerà un profumo delicatissimo ma allo stesso tempo inconfondibile al vostro piatto) e lasciate cuocere per almeno 15 minuti o comunque fino a quando non risulterà molto morbida.

Per assicurarvi che sia pronta fate la prova della forchetta, se i rebbi penetrano facilmente nei cubetti potete spegnere il fuoco.

A questo punto mettete i cubetti della polpa di zucca e il rosmarino in un frullatore, aggiungete anche l’uovo, il sale (se avete il sale aromatizzato alle erbe ancora meglio, darà quel tocco in più), una spolverata di pepe e il parmigiano grattugiato. Frullate il tutto fino a che non avrete ottenuto un composto cremoso, denso e soprattutto privo di grumi.

Oleate ben bene degli stampini da muffin per assicurarvi che i tortini non si attacchino rischiando di rovinarsi, potete anche usare un dispensatore di olio spray, vi permetterà di far arrivare l’olio in ogni parte dello stampino evitando però di eccedere nelle quantità.

Come ultimo passaggio, riempite gli stampini con la crema di zucca che avrete ottenuto e fateli cuocere in forno ventilato a 180° per almeno mezz’ora.

Preparazione della fonduta

Passiamo ora alla preparazione della fonduta di parmigiano che aromatizzeremo con della polvere di curcuma: scaldate il latte in un pentolino ma avendo cura di non far arrivare a bollore, aggiungete un po’ di curcuma a seconda del gusto, un cucchiaio circa andrà bene, e alla fine la maizena.

Fonduta

La maizena, è un piccolo alleato segreto, vi permetterà di ottenere una salsa cremosa, morbida e brillante senza alterare il gusto della fonduta.

Una volta scaldato il latte, allontanate il pentolino dal fuoco, unitevi il parmigiano grattugiato e mescolate lentamente con una frusta fino a quando il formaggio si sarà ben amalgamato.

Passati i 30 minuti assicuratevi che i tortini siano pronti e toglieteli dal forno per lasciarli intiepidire, toglieteli dagli stampini facendo attenzione a non rovinarli.

Non vi resta che servirli in tavola: potete scegliere di preparare un “letto cremoso” di fonduta sul quale adagiare i tortini o potete scegliere di servirli irrorandoli con un cucchiaio almeno di fonduta.

Come tocco finale potete aggiungere una manciata di pinoli che vi serviranno sia a decorare il piatto che ad aggiungere un altro sapore delicato ma delizioso, il sapore particolare dei pinoli infatti, si sposa bene sia con il sapore dolce della zucca che quello salato della fonduta, creando un connubio di sapori perfetto!

ultimo aggiornamento: 31-10-2018