Tortino di carciofi e formaggio in crema: un antipasto elegante e raffinato per una cena in famiglia o per un’occasione speciale.
Ecco la ricetta del tortino di carciofi e formaggio, perfetto da servire in occasione di un pranzo o una cena speciale! In apparenza molto sofisticat, non è altro se non un semplicissimo sformato di carciofi, arricchito da una saporita crema di Parmigiano fuso e panna
Vediamo insieme tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione dello sformato di carciofi al forno
- Iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie più dure, poi tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno presente al centro e tagliateli a spicchi. Mettete i carciofi in ammollo in acqua acidulata con un po’ di succo di limone in modo da evitare che anneriscano.
- Prendete una casseruola dai bordi bassi o un’ampia padella, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, l’aglio e il prezzemolo. Mettete sul fuoco e fate rosolare per due minuti poi unite i carciofi, sale e pepe. Coprite con il coperchio e fate cuocere aggiungendo un goccio d’acqua se necessario.
- Terminata la cottura, eliminate l’aglio, frullate il resto dei carciofi e versateli in una ciotola. Unite la panna, le uova, il formaggio grattugiato e la noce moscata. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi trasferite il composto in quattro pirottini imburrati e infarinati.
- Trasferite i pirottini in una pirofila sul cui fondo avrete versate un po’ di acqua per la cottura a bagnomaria. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Terminata la cottura, togliete i tortini di carciofi dal forno e lasciate riposare per alcuni minuti prima di toglierli dai pirottini.
- Nel frattempo fate sciogliere il Parmigiano con la panna in un pentolino in modo da ottenere una crema omogenea. Sfornate i tortini, serviteli con la salsa al parmigiano e decorate con verdurine a piacere. Buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare gli spaghetti con cuori di carciofi arrostiti.
Conservazione
Potete conservare i tortini per massimo 2-3 giorni in frigorifero, ben coperti dalla pellicola trasparente. La fonduta di formaggio invece è bene consumarla al momento. Sconsigliamo per entrambe le preparazioni la congelazione in freezer.