Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 4 carciofi
• 2 spicchi di aglio
• 1 peperoncino
• 1 limone
• 1 mazzetto di prezzemolo
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Oggi prepariamo la pasta con carciofi, un primo piatto sostanzioso e facile da fare, ma soprattutto delizioso. Ecco la ricetta!

Oggi prepariamo una deliziosa pasta con carciofi, un primo piatto semplice e veloce ma che porterà sulla vostra tavola gusto e fantasia. Moltissime persone amano le ricette con i carciofi, ma parecchi rinunciano alla loro preparazione spaventate dalla mondatura di questo spinoso vegetale.

In realtà, queste verdure sono molto semplici da trattare, basta ricordarsi di pulirli con i guanti in modo da evitare di ritrovarsi con le mani nere e di immergerli in acqua e limone per far sì che non si ossidino a contatto con l’aria.

Se volete rendere la vostra ricetta con carciofi ancora più saporita vi consigliamo di aggiungere una bella spolverata di Pecorino o Parmigiano. Cominciamo!

Pasta ai carciofi
Pasta ai carciofi

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Preparazione della pasta con carciofi

  1. Iniziate pulendo i carciofi: tagliateli a metà, eliminate la barbetta interna metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone in modo da evitare che i carciofi si ossidino a contatto con l’aria.
  2. Scolate i carciofi, tagliateli a pezzetti ed eliminato le parti dure e la barbetta in eccesso.
  3. Nel mentre mettete un filo d’olio e l’aglio in padella insieme al peperoncino e lasciate soffriggere per pochi secondi poi unite i carciofi.
  4. Lasciate cuocere la verdura con il coperchio chiuso fino a che non diventerà morbida e, per farlo, aggiungete anche dell’acqua calda o brodo.
  5. A cottura ultimata, ci vorranno circa 10-15 minuti, aggiungete il prezzemolo poi spegnete il fuoco e tenete da parte.
  6. Proseguite la preparazione mettendo una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate e fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
  7. Scolateli al dente e ripassateli velocemente in padella con i carciofi per due minuti insieme al formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo da creare un sugo ai carciofi bianco cremoso.
  8. I vostri spaghetti con carciofi sono pronti per essere impiattati: spolverate con il pepe nero macinato al momento e… buon appetito!

Una variante: ricetta della pasta con crema di carciofi

Ecco un altro modo per gustare altri primi con carciofi! Realizzare questa variazione è davvero molto semplice: 

  1. Pulite i carciofi e saltateli in padella con aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo.
  2. Cuocete le verdure per un quarto d’ora, ammorbidendole con dell’acqua se necessario.
  3. Quando i carciofi saranno cotti e morbidi, rimuovete l’aglio, aggiungete del parmigiano e frullate con un minipimer a immersione.
  4. Una volta che avrete cotto la pasta, mantecatela per un minuto in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, e il gioco è fatto, avrete una pasta con carciofi cremosa e veloce, pronta in pochi minuti.

Ci sono poi tantissime altre ricette con questo ortaggio, potete dare un po’ più di sprint alla vostra pasta e carciofi in bianco aggiungendo della pancetta o della salsiccia, se poi volete renderla ancora più appetibile e cremosa c’è chi non esita a metterci anche qualche cucchiaio di panna da cucina. Se volete provare altri primi piatti con carciofi vi consigliamo la ricetta delle lasagne ai carciofi. Da provare assolutamente! In alternativa, ecco tutte le nostre migliori ricette con i carciofi! Tutti queste ricetta facili e veloci

Conservazione

Consigliamo di consumare questa ricetta della pasta con carciofi freschi al momento, quando è ancora bella calda e gustosa. Potete anche conservarla per massimo 1 giorno in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

LEGGI ANCHE: 20 meravigliose ricette con i carciofi che vi faranno innamorare

5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 22-10-2022


Liquore al caffè fatto in casa con la ricetta di nonna

Per torte davvero americane, prepariamo la famosa base pie crust