Spaghetti con cuori di carciofi arrostiti: un primo piatto gustoso!

Come fare un infuso vegan disintossicante

Oggi prepariamo la pasta con carciofi, un primo piatto sostanzioso e facile da fare a base di spaghetti e verdura. Ecco la ricetta!

Oggi prepariamo una deliziosa pasta con carciofi, un primo piatto semplice e veloce ma che porterà sulla vostra tavola gusto e fantasia. Moltissime persone amano le ricette con i carciofi, ma parecchi rinunciano alla loro preparazione spaventate dalla mondatura di questo spinoso vegetale.

In realtà, queste verdure sono molto semplici da trattare, basta ricordarsi di pulirli con i guanti in modo da evitare di ritrovarsi con le mani nere e di immergerli in acqua e limone per far sì che non si ossidino a contatto con l’aria.

Se volete rendere la vostra ricetta con carciofi ancora più saporita vi consigliamo di aggiungere una bella spolverata di Pecorino o Parmigiano. Cominciamo!

Ingredienti per la pasta ricetta della pasta con carciofi (per 4 persone)

  • 360 g di pasta tipo spaghetti
  • 4 carciofi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

pasta con carciofi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/265642077998540588/

Preparazione della pastasciutta con carciofi

Iniziate pulendo i carciofi: tagliateli a metà, eliminate la barbetta interna metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone in modo da evitare che i carciofi si ossidino a contatto con l’aria. Proseguite tritando uno spicchio d’aglio con il prezzemolo e due cucchiai di olio.

Scolate i carciofi, aromatizzateli con il trito aromatico e arrostiteli su di una griglia antiaderente, dopodiché ponete un’ampia padella sul fuoco poi versate sul fondo un filo d’olio di oliva. Unite l’altro spicchio di aglio, il peperoncino e fate rosolare i carciofi per 10-12 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete da parte.

Proseguite la preparazione mettendo una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate e fate cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli al dente e ripassateli velocemente in padella con i carciofi per due minuti.

I vostri spaghetti con carciofi sono pronti per essere impiattati: spolverate con il pepe nero macinato al momento e… buon appetito!

Una variante: ricetta della pasta con crema di carciofi

Ecco un altro modo per gustare altri primi con carciofi! Realizzare questa variazione è davvero molto semplice: pulite i carciofi e saltateli in padella con aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo. Cuocete le verdure per un quarto d’ora, ammorbidendole con dell’acqua se necessario.

Quando i carciofi saranno cotti e morbidi, rimuovete l’aglio, aggiungete del parmigiano e frullate con un minipimer a immersione. Una volta che avrete cotto la pasta, mantecatela per un minuto in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, e il gioco è fatto!

Se volete provare altri primi piatti con carciofi vi consigliamo la ricetta delle lasagne con carciofi e formaggio. Da provare assolutamente!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/265642077998540588/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 20-02-2018

Elisa Melandri

Per favore attiva Java Script[ ? ]