Ingredienti:
• 500 g di pomodorini
• 100 g di mozzarella per pizza
• 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
• 1 uovo
• 1 spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Tortino di pomodorini e mozzarella: gli ingredienti e la ricetta per preparare un buonissimo sformato perfetto da servire come antipasto o come contorno!

Il tortino di pomodorini arricchito con parmigiano grattugiato e mozzarella è un piatto tanto semplice quanto buono, ideale per utilizzare i pomodorini freschi di stagione e che potete servire sia come contorno sia come antipasto.

Per maggior praticità potete sostituire i pomodorini con 200 ml circa di passata di pomodoro fatta in casa, vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Tortino di pomodori
Tortino di pomodori

Preparazione dello sformato di pomodorini

  1. Per prima cosa, versate sul fondo di una padella un filo d’olio di oliva, unite l’aglio sbucciato, mettete sul fuoco e lasciare rosolare per qualche minuto. Togliete lo spicchio d’aglio imbiondito poi unite i pomodorini lavati e tagliati a spicchi.
  2. Lasciate insaporire per 15-20 minuti poi spegnete il fuoco e passate il tutto con il passa-verdure in modo da separare le pellicine dalla polpa.
  3. Lasciate raffreddare poi unite la mozzarella a cubettini, l’uovo sbattuto, il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate bene in modo da incorporare tutti gli ingredienti. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per sformati imburrato e infarinato.
  4. Infornate in forno già caldo a 200°C per 25-30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere il tortino dallo stampo. Se preferite potete cuocere il tortino direttamente in pirottini monoporzione imburrati e infarinati riducendo il tempo di cottura a 15-20 minuti.
  5. Decorate a piacere e servite con verdure o formaggio a piacere!

In alternativa, potete provare il tortino di verdure estive e burrata.

Conservazione

Consigliamo di consumare il tortino al momento, quando è ancora caldo e goloso. Potete comunque provare a conservarlo in frigorifero per massimo 1 giorno, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)
Aperitivo

ultimo aggiornamento: 26-07-2019


Indispensabili per il tiramisù (e non solo): ecco come fare i savoiardi

Mozzarella di soia fatta in casa: buona e semplice da fare!