Le trofie ricotta noci e prosciutto crudo profumano di latte, con la ricotta che si trasforma in un’incredibile e magica crema.
Le trofie ricotta noci e prosciutto crudo sono un piatto originale e saporito, dai gusti contrastanti ma che ben si legano tra di loro in maniera squisita e bilanciata. Se volete, potete profumare il piatto con una grattata di noce moscata o del prezzemolo tritato finemente, secondo i vostri gusti, altrimenti provarlo senza aromatizzare il piatto (e vi assicuriamo che entrambe le scelte non vi deluderanno).
Se siete pronti a cominciare, preparate l’acqua e tirate fuori tutto l’occorrente da frigo e dispensa: si cucina!
Preparazione delle trofie con noci, ricotta e prosciutto crudo
- Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate le trofie. Ricordatevi di girarle ogni tanto. Per la loro cottura seguite il tempo riportato sulla confezione.
- Nel frattempo, tritate i gherigli di noce con un coltello, non con il mixer. I pezzetti di noce devono rimanere grossolani, si devono sentire sotto i denti.
- Tagliate il prosciutto crudo a listarelle. Mettete da parte noci e prosciutto.
- Versate la ricotta in una zuppiera dove condirete la pasta. Se avete tempo è preferibile passarla attraverso un setaccio, in questo modo la preparazione è più vellutata. In alternativa rendetela cremosa lavorandola con una forchetta. Aiutatevi, in entrambe le soluzioni, con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
- Alla ricotta, aggiungete noci, prosciutto e un pizzico di pepe. Mescolate e verificate se serva del sale. Gli ingredienti del condimento sono già saporiti, quindi non dovrebbe essere necessario.
- Scolate le trofie mantenendo un po’ della loro acqua di cottura.
- Versatele nella zuppiera insieme al condimento e girate molto bene aggiungendo anche il parmigiano grattugiato.
- Se il piatto dovesse essere poco cremoso, inumidite con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.
- Dividete nei piatti e servite subito.
Se vi è piaciuta questa rapidissima ricetta, non potete fare a meno di provare anche gli altri piatti con il prosciutto crudo.
Conservazione
Questo primo piatto è bene consumarlo al momento, ben caldo e mantecato. Sconsigliamo di conservarlo più di 1 giornata in frigorifero, in caso dovesse avanzare qualche porzione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.