Trovare delle uova con due tuorli è normale? Ecco tutto ciò che dovete sapere su questo fenomeno e il perché accade.

Trovare delle uova con due tuorli può essere un evento più unico che raro. Non succede spesso, perché le probabilità sono molto basse. Questo fenomeno può avere inizio dal momento in cui la gallina può far crescere due ovuli fecondati contemporaneamente. Solitamente, ci si chiede se è possibile mangiare un uovo con queste caratteristiche e la risposta è affermativa, per dei motivi precisi.

10 ricette per tenersi in forma

Uova con due tuorli
Uova con due tuorli

Perché ci sono alcune uova con due tuorli?

Questo fenomeno può avvenire soprattutto nelle galline più giovani e in salute. Può succedere che due ovuli vengano fecondati nello stesso momento o a pochi secondi di distanza; in questo modo, due uova insieme percorrono l’apparato riproduttivo. Nella sacca vitellina, dunque, si creano due tuorli e, poi, vengono a formarsi intorno l’albume e il guscio. Solitamente, potete avere modo di trovare uova con un doppio tuorlo quando appaiono di grandi dimensioni; queste sono chiamate uova XL e hanno un peso superiore ai 76 grammi.

Si può mangiare un uovo con due tuorli?

Nonostante non sia totalmente normale trovare uova con doppio tuorlo è possibile mangiarle. Non esistono controindicazioni nel loro consumo, perché è come mangiare un uovo consueto con un tuorlo singolo. Nel caso di un gemello, però, le proprietà nutritive, solitamente contenute, raddoppiano. Mangiarle, quindi, può saziarvi anche di più rispetto a un uovo nella norma.

Secondo un’antica credenza, trovare e mangiare un uovo che contiene due tuorli veniva considerato anche segno di fortuna. Non è così per la mitologia norrena; secondo queste culture trovare un uovo gemellare era segno di sventura in arrivo. Un’ulteriore credenza afferma che trovare uova con due tuorli può essere anticipazione di una gravidanza gemellare imminente.

Sapete come usare i formaggi spalmabili e leggeri?

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 09-09-2022


Caffè dello studente: di cosa si tratta e come prepararlo con la nostra video ricetta

Differenza tra burrito, tacos e enchilada: ecco tutto quello che c’è da sapere!