Come preparare la vellutata di castagne e funghi, un primo piatto semplice da preparare e perfetta da preparare con le castagne fresche!
Non è autunno senza castagne, uno degli ingredienti protagonisti indiscussi di questa stagione e utilizzabili in svariate preparazioni. E’ possibile utilizzare le castagne nella preparazione di primi piatti, contorni o dolci. Di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare una buonissima vellutata di castagne e funghi dal gusto avvolgente ma allo stesso tempo delicato. Questa vellutata è un vero comfort food, soprattutto per le serate più fredde. Ecco come prepararla!
Preparazione della vellutata di castagne salata
- Per prima cosa mettete una pentola d’acqua sul fuoco e preparate il brodo aggiungendo verdure o dado a piacere. Pulite le castagne e incidetele con la punta di un coltellino poi fatele cuocere in pentola a pressione per 12 minuti o per mezz’ora in una pentola classica con acqua.
- A cottura ultimata lasciate intiepidire le castagne per qualche istante poi sbucciatele.
- Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente poi pulite il rosmarino e tritatene gli aghi. Fate rosolare lo scalogno con un filo d’olio all’interno di una pentola capiente, aggiungete le castagne, i funghi, il rosmarino, sale e pepe. Lasciate insaporire per 1-2 minuti poi coprite con il brodo vegetale caldo.
- Lasciate cuocere per 15-20 minuti circa e a cottura ultimata frullate il tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione. Se necessario aggiungete anche altro brodo alla vellutata, per renderla ancora più cremosa passate la crema con un colino a maglie strette.
- Servite la crema calda con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e aggiungendo crostini di pane croccante.
Buon appetito!
In alternativa potete provare gli gnocchi con farina di castagne.