Vellutata di fagiolini: la ricetta per primi piatti semplici

Deliziosa vellutata di fagiolini: un primo piatto di stagione

Ingredienti:
• 400 g di fagiolini
• 125 ml di latte
• basilico q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 2 patate
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta per preparare la vellutata di fagiolini verdi, un piatto sostanzioso e di stagione da servire a pranzo o a cena!

Chi l’ha detto che le vellutate, minestroni e creme di verdure sono piatti principalmente invernali? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una gustosa vellutata di fagiolini arricchita con le patate, un’ottima idea per cucinare uno degli alimenti tipici di questa stagione.

Spesso non si sa come cucinare i fagiolini, tant’è che la maggior parte delle volte siamo abituati a mangiarli lessati semplicemente in acqua bollente. Basta poco però per dar vita a piatti sostanziosi e succulenti dato che i fagiolini si prestano non solo per essere serviti come contorno ma sono ottimi per arricchire frittate, torte salate o come base per pesti vegetariani. Vediamo subito la ricetta!

Vellutata di fagiolini
Vellutata di fagiolini

Preparazione della vellutata di fagiolini e patate

Spuntate i fagiolini e lavateli. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore, versate all’interno i fagiolini e le patate, fate cuocere per 10 minuti circa. A cottura ultimata scolateli, metteteli nel mixer, aggiungete qualche fogliolina di basilico e frullate.

Aggiungete anche il latte e frullate fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea. Trasferite nuovamente la crema in una pentola, mettete sul fuoco e portate a bollore.

Abbassate la fiamma, insaporite con sale e pepe e proseguite la cottura giusto per 2-3 minuti. Spegnete il fuoco, portate in tavola e servite ben calda. Buon appetito!

Per un’idea in più: se volete rendere la vostra vellutata ancora più saporita potete arricchirla con altri ingredienti a scelta come spinaci, piselli o asparagi. Per aumentare la cremosità della vellutata unite poi un po’ più di latte o del brodo vegetale.

In alternativa potete provare i fagiolini con pancetta al forno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-05-2019

X