Ingredienti:
• 1 zucca
• 2 porri
• 2 foglie di salvia
• 4 gherigli di noce
• brodo vegetale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

La vellutata di zucca e noci è un piatto autunnale gustoso e ricco di vitamine. Facile e veloce da fare e perfetto per un pieno di energie!

Se siete alla ricerca di un piatto caldo e gustoso, perfetto per scaldare le giornate più fredde, la vellutata di zucca e noci è quello che fa al caso vostro. Ricetta dal sapore particolare e intenso e ricca di vitamina e di antiossidanti, questa crema di zucca vi darà una vera carica di energia! Pronti per scoprire questa ricetta sana? Andiamo a vedere come prepararla e i suoi benefici!

Zucca e noci: benefici

La zucca è molto utile contro i disturbi gastrici e le patologie della prostata. Inoltre contiene beta-carotene, sostanza dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che il nostro corpo utilizza per la produzione di vitamina A.

Le noci, invece, contengono grassi monoinsaturi, che apportano diversi benefici ed elementi preziosi per la salute come gli Omega 3 e gli Omega 6, fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zolfo. Contengono inoltre vitamina A ed E.

vellutata di zucca
vellutata di zucca

Come fare la crema di zucca e noci

  1. Per prima cosa bisogna pulire la zucca eliminando la calotta all’altezza di circa 2/3 cm, e togliendo semi e filamenti interni.
  2. A questo punto ungete la polpa interna con olio, capovolgetela in una pirofila e cuocetela nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
  3. Nel frattempo, pulite i porri e tagliateli a rondelle lasciando da parte solo 10 cm circa di gambo verde. Mettete un filo d’olio in una pentola con i porri e la salvia spezzettata e fate cuocere qualche minuto. Fate caramellare.
  4. Aggiungete la polpa di zucca cotta in forno nella pentola. Unite anche il brodo caldo lasciate cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa.
  5. Mettete il composto in un mixer e frullate con del formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe.
  6. Decorate il vostro piatto con un filo d’olio e le noci sbriciolate e, se volete, un cucchiaino di panna acida. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa ricetta, che ne dite di provare anche la nostra zuppa di zucca e ceci? Proprio quello che ci vuole per rifocillarsi nelle fredde giornate!

5/5 (1 Review)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute Zucca

ultimo aggiornamento: 11-11-2020


Buono da gustare, perfetto da regalare: ecco il liquore alla nocciola

Torte di compleanno: 10 ricette che portano allegria