Ingredienti:
• 1 zucca
• 2 porri
• 2 foglie di salvia
• 4 gherigli di noce
• brodo vegetale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• formaggio grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

La vellutata di zucca e noci è un piatto autunnale gustoso e ricco di vitamine. Facile e veloce da fare e perfetto per un pieno di energie!

Se siete alla ricerca di un piatto caldo e gustoso, perfetto per scaldare le giornate più fredde, la vellutata di zucca e noci è quello che fa al caso vostro. Ricetta dal sapore particolare e intenso e ricca di vitamina e di antiossidanti, questa crema di zucca vi darà una vera carica di energia! Pronti per scoprire questa ricetta sana? Andiamo a vedere come prepararla e i suoi benefici!

Zucca e noci: benefici

La zucca è molto utile contro i disturbi gastrici e le patologie della prostata. Inoltre contiene beta-carotene, sostanza dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che il nostro corpo utilizza per la produzione di vitamina A.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Le noci, invece, contengono grassi monoinsaturi, che apportano diversi benefici ed elementi preziosi per la salute come gli Omega 3 e gli Omega 6, fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zolfo. Contengono inoltre vitamina A ed E.

vellutata di zucca
vellutata di zucca

Come fare la crema di zucca e noci

  1. Per prima cosa bisogna pulire la zucca eliminando la calotta all’altezza di circa 2/3 cm, e togliendo semi e filamenti interni.
  2. A questo punto ungete la polpa interna con olio, capovolgetela in una pirofila e cuocetela nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
  3. Nel frattempo, pulite i porri e tagliateli a rondelle lasciando da parte solo 10 cm circa di gambo verde. Mettete un filo d’olio in una pentola con i porri e la salvia spezzettata e fate cuocere qualche minuto. Fate caramellare.
  4. Aggiungete la polpa di zucca cotta in forno nella pentola. Unite anche il brodo caldo lasciate cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa.
  5. Mettete il composto in un mixer e frullate con del formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe.
  6. Decorate il vostro piatto con un filo d’olio e le noci sbriciolate e, se volete, un cucchiaino di panna acida. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa ricetta, che ne dite di provare anche la nostra zuppa di zucca e ceci? Proprio quello che ci vuole per rifocillarsi nelle fredde giornate!

4/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Idee per cena Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 11-11-2020


Buono da gustare, perfetto da regalare: ecco il liquore alla nocciola

Torte di compleanno: 10 ricette che portano allegria

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti