Semplice da preparare e dal sapore intenso, il liquore alla nocciola è un bellissimo regalo gastronomico, oltre che un ottimo digestivo.
Le nocciole, con il loro profumo e il sapore tostato sono l’ingrediente di alcune delle ricette più amate in assoluto. Vi dice niente la Nutella? Oggi però vogliamo renderle protagoniste di una bevanda alcolica perfetta da gustare a fine pasto o da donare a Natale: stiamo parlando del liquore alla nocciola.
Chiamarla crema di nocciole creerebbe un po’ di confusione ma tant’è. Questo liquore fatto in casa è davvero semplicissimo da preparare ed è un regalo gastronomico particolare, diverso e decisamente più veloce da preparare rispetto al limoncello. Curiosi di scoprire la nostra ricetta del liquore alla nocciola?
Come preparare la ricetta del liquore alla nocciola
- Per preparare il liquore alla nocciola cominciate sterilizzando per bene barattoli e bottiglie che vi serviranno per la preparazione e la conservazione.
- Sbucciate poi le nocciole e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
- Tostatele a 180°C per 15-20 minuti, girandole spesso così da evitare che si brucino.
- Sfornatele e lasciatele raffreddare quindi sfregatele tra le mani, una contro l’altra per rimuovere tutte le pellicine.
- Trasferite le nocciole in un robot da cucina piuttosto potente insieme a una parte di zucchero e frullate fino a ottenere un composto farinoso.
- Trasferite la polvere di nocciole in un barattolo a chiusura ermetica, unite la cannella, versate l’alcool e chiudete con il tappo.
- Lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente per 15 giorni, agitandolo senza aprirlo un giorno sì e uno no.
- Trascorso il tempo di macerazione, filtrate il composto e tenetelo da parte.
- Portate a bollore in un pentolino il latte, la panna e lo zucchero rimasti e fate addensare per 10 minuti.
- Lasciate raffreddare e unite l’alcool filtrato, mescolando bene.
- Trasferite in una bottiglia di vetro a chiusura ermetica e chiudete. Vi consigliamo di lasciar riposare il liquore alla nocciola per almeno un mese prima di gustarlo.
Inoltre, se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette con le nocciole!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.