Basta poco per preparare un’ottima vellutata di zucca e zucchine con crostini, ideale da servire come primo piatto.
Un ottimo modo di consumare più verdure è preparare creme e vellutate. Prendete per esempio la vellutata di zucca e zucchine: è un primo piatto semplice e leggero, ricco di verdure e perfetto da preparare in quel periodo di passaggio tra estate e autunno quando la natura ci offre le ultime zucchine e le prime zucche.
Noi, per rendere la vellutata di zucca e zucchine più cremosa, abbiamo aggiunto anche una patata. Per il resto non servono molti altri ingredienti: uno scalogno, un po’ di brodo vegetale (anche di dado) e dei crostini, per rendere la ricetta un po’ più sostanziosa. Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Come preparare la ricetta della vellutata di zucca e zucchine
- Per prima cosa sbucciate la zucca, privatela dei semi e riducete la polpa a tocchetti di 2 cm.
- Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele all’incirca della medesima dimensione.
- Non resta che sbucciare le patate e tagliare anch’esse a tocchetti.
- Riunite tutte le verdure in una pentola, unite lo scalogno tagliato in quattro e coprite a filo con il brodo (o con pari dose di acqua a cui aggiungerete un dado).
- Mettete il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti fino a che le patate e la zucca, i due ortaggi con i tempi di cottura più lunghi, non saranno teneri.
- Frullate il tutto con un mixer a immersione, regolate di sale e pepe e servite. Il nostro consiglio è di aggiungere anche dei crostini di pane, renderanno il più sostanzioso.
Per dare a questa vellutata un tocco di sapore in più potete aggiungere un cucchiaino di curry e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Se amate i sapori più piccanti, ottima anche l’idea di unire un pezzetto di peperoncino o servirla con un giro di olio proprio al peperoncino.
Se l’idea vi è piaciuta date un’occhiata anche alla più semplice vellutata di zucca e ad alcune delle sue varianti più gustose.
Conservazione
La crema di zucca e zucchine si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Potete anche congelarla, già porzionata, fino a 6 mesi. Al momento di consumarla riscaldatela in padella o al microonde.