Ingredienti:
• 600 g di zucca
• 200 g di patate
• 2 scalogni
• brodo vegetale q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

La vellutata di zucca è una crema di verdura colorata e profumata: già solo il suo aspetto meraviglioso, vi farà venire voglia di assaggiarla!

Ecco a voi la ricetta della vellutata di zucca gialla, un passato di verdura davvero delizioso e perfetto da gustare durante una serata in compagnia della famiglia. Questo piatto è anche molto semplice da fare e rallegrerà la tavola e tutti i commensali. Per di più, se servito con dei crostini di pane abbrustoliti o dei pezzetti di bacon croccanti, diventa davvero irresistibile.

Vediamo tutti gli ingredienti e cominciamo subito!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Vellutata di zucca
Vellutata di zucca

Come la fare la vellutata di zucca

  1. Prima di tutto cominciate dalla pulizia della zucca. Eliminate la buccia e i semi esterni, dopodiché tagliate la zucca a pezzettoni.
  2. Fate lo stesso con le patate e, a questo punto, cuocetele in padella con lo scalogno tritato fine fine e due o tre cucchiai di olio extravergine.
  3. Lasciate insaporire per bene, e una volta che le verdure saranno rosolate, copritele con il brodo vegetale e lasciate il tutto in cottura per una mezzoretta circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  4. Una volta che il brodo sarà evaporato e che la consistenza sarà quella giusta, frullate il tutto con un minipimer a immersione, verificando che la crema sia bella morbida.
  5. Condite con sale e pepe, e se volete, aggiungete spezie o erbe a piacere, come zenzero, noce moscata, prezzemolo o peperoncino.

La vostra crema di zucca è pronta da servire in tavola. Buon appetito!

Se vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche tutte le nostre favolose ricette con la zucca e anche tutte le nostre ricette di zuppe!

4/5 (5 Reviews)
TAG:
Primi piatti semplici Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 24-11-2020


Cubotti di salmone e salsa tzatziki in zuppetta di melograno

In cerca di merende sane? Ecco 5 snack light ma gustosi