Perfetta per la stagione fredda, la vellutata zucca e carote è semplice da preparare e si può anche congelare. Ecco la nostra ricetta.
Il colore dell’autunno è l’arancione, almeno secondo noi. Le foglie se ne tingono di mille sfumature ma soprattutto inizia ad arrivare la zucca. Perfetta per realizzare un numero pressoché infinito di ricette che vanno dall’antipasto al dolce, oltre essere ipocalorica e quindi adatta a coloro che stanno seguendo una dieta, è perfetta per realizzare deliziose creme e vellutate senza aggiungere patate. È così che abbiamo realizzato la vellutata zucca e carote: pochi ingredienti di stagione, qualche erba aromatica e dei crostini.
Il sapore dolce di questi due ortaggi può essere bilanciato da alcuni ingredienti aggiunti a fine cottura come la panna acida o del formaggio spalmabile tipo crescenza o stracchino, messi sotto forma di quenelle. Vediamo tutti i passaggi per realizzarla.
Come preparare la ricetta della vellutata zucca e carote
- Per prima cosa pulite tutte le verdure. Noi vi consigliamo di utilizzare la zucca Butternut più semplice da pulire, ma va bene qualsiasi varietà. Dopo aver sbucciato la zucca e tolto i semi riducete al polpa a tocchetti di 2 cm. Sbucciate anche la carota e tagliatela a fettine. Tagliate grossolanamente lo scalogno.
- In una pentola scaldate l’olio e rosolate lo scalogno per qualche minuto senza farla dorare. Unite zucca e carote, il rosmarino, la salvia, una presa di sale grosso e coprite a filo con acqua o brodo.
- Iniziate a cuocere calcolando circa 25-30 minuti di cottura dalla presa di bollore. Se il liquido dovesse asciugarsi troppo potete aggiungerne altro.
- Una volta che le verdure saranno tenere, togliete gli aromi e frullate direttamente con il mixer a immersione in pentola.
- Regolate la consistenza della crema di zucca e carote: se troppo liquida rimettete sul fuoco a fiamma vivace per farla restringere, se troppo densa unite brodo poco per volta.
- Distribuite nei piatti e completate a piacere con dei crostini di pane, dei semi di zucca tostati oppure con un giro di olio a crudo e una macinata di pepe.
Per la sua naturale dolcezza, questa vellutata può essere arricchita con un cucchiaio di panna acida oppure accompagnata con una quenelle di formaggio cremoso tipo Philadelphia, crescenza o stracchino che con il loro sapore acidulo vanno a equilibrare il piatto.
Vi lasciamo anche la ricetta della vellutata di zucca, ottima anche in purezza.
Conservazione
La vellutata di carote e zucca si mantiene in frigorifero, ben coperta, per 2-3 giorni. È anche possibile congelarla, meglio se già porzionata. Si manterrà fino a 3 mesi.