Proprietà e utilizzo in cucina dello zafferano, spezia dall’aroma e colore inconfondibile perfetta per arricchire tantissime pietanze.

Lo zafferano è una spezia che si ottiene dagli stimmi dei fiori di Crocus Sativus. La pianta da cui si ricava è perenne e nasce spontaneamente nelle aree dell’Asia Minore e dell’Europa orientale. Negli anni però sta iniziando ad essere coltivata con un certo successo anche in Italia e in particolare nelle Marche, in Abruzzo, in Sardegna, in Umbria e Toscana.

Senza dubbio la parte più importante della pianta è il fiore lilla al cui interno sono presenti tre stimi di un bel colore rosso vivo, dai quali si ricava la spezia. Può essere coltivato nell’orto o in vaso e il suo profumo e il colore lo rendono una della spezie più conosciute e apprezzate.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

pistilli
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zafferano-spezia-pistilli-2835241/

Zafferano: proprietà e benefici

È ricco di vitamine A, B e C ed è fonte di molti sali minerali come magnesio, zinco, ferro, selenio, calcio, manganese, potassio e rame. Grazie all’elevato contenuto di carotenoidi e alle loro proprietà antiossidanti, lo zafferano ha proprietà antitumorali. Gli stessi carotenoidi hanno effetti positivi sul nostro umore e sulla capacità di apprendimenti, rendendo questa spezia un vero e proprio toccasana per il nostro cervello.

La vitamina B presente al suo interno, inoltre, facilita il consumo dei grassi e questo lo rende un ottimo alleato per il metabolismo.

Come usare lo zafferano in cucina

In cucina lo zafferano è molto utilizzato, può essere acquistato nei supermercati in due formati: pistilli o polvere. Qualsiasi formato decidiate di acquistare vi basterà sapere che lo zafferano può essere utilizzato in moltissime preparazioni sia dolci che salate.

Un classico è ovviamente il risotto, ma se preferite potete utilizzare la spezia per insaporire la panna vegetale per il condimento della pasta, potete aromatizzare l’impasto delle focacce, della pizza o del pane, insaporire le verdure o l’impasto di dolci come biscotti, ciambellone allo zafferano o muffin.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zafferano-spezia-pistilli-2835241/; https://pixabay.com/it/zafferano-spezia-pistilli-2835249/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-03-2018


Che cos’è il the matcha e i suoi benefici

Tutto sull’agave: cos’è, usi e controindicazioni