Buonissime, leggere e velocissime da preparare: le zucchine in vasocottura con aromi e pomodoro sono il contorno perfetto!
Preparare le zucchine in vasocottura è veramente semplicissimo. Con questa particolare tecnica è possibile realizzare moltissimi piatti ed è molto salutare perché non causa la perdita di sostanze nutritive: sarà necessario aggiungere solo aromi e sapori direttamente all’interno del vasetto.
Per cucinare in vasocottura si utilizzano generalmente dei vasi con chiusura a gancio adatti per il microonde. Le dosi indicate nella ricetta seguente sono sufficienti per 2 porzioni (o vasetti).
Preparazione delle zucchine in vasocottura al microonde
- Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzetti e tritate il peperoncino in base al vostro gusto.
- Dividete il trito aromatico nei due vasetti, aggiungete un filo d’olio e fate rosolare a potenza media per un minuto senza chiudere i vasetti.
- Proseguite lavando le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle.
- Sbucciate lo scalogno, affettatelo e salate le zucchine e lo scalogno.
- Distribuite le zucchine e lo scalogno nei due vasetti e fate rosolare sempre a vasetto aperto a 720°W per 3 minuti.
- A questo punto aggiungete due cucchiai di passata di pomodoro per vasetto e il basilico se di vostro gradimento, mescolate e chiudete con i coperchi con la guarnizione e 4 ganci.
- Mettete nel microonde un vasetto e fate cuocere a 720°W per un minuto e mezzo dal momento dello sfiato. Eseguite la stessa operazione con l’altro vasetto e lasciate riposare fino al momento in cui si formerà il sottovuoto.
Fate attenzione a non aprire il vasetto appena tolto dal microonde. Il concetto è lo stesso della pentola a pressione: con l’apertura immediata potreste bruciarvi con il vapore caldo presente all’interno.
In alternativa, potete preparare il baccalà in vasocottura.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.