Baccalà in vasocottura non solo un modo insolito di cucinare ma anche di servire un buon secondo piatto di pesce arricchito con pomodorini e patate.
Siete alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce da servire in modo alternativo? La ricetta del baccalà in vasocottura, con la sua particolare tecnica di cottura è quel che fa per voi. Questa tecnica consente di mantenere le proprietà di tutti gli ingredienti e di ridurre anche i tempi di cottura. Seguendo questa tecnica potete provare anche il merluzzo se preferite un tipo di pesce dal gusto più delicato.
Per rendere il tutto ancora più saporito vi consiglio di aggiungere dei capperi dissalati e olive nere.
Il baccalà preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per un giorno.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Ingredienti per preparare il baccalà in vaso cottura (per 2 vasi)
- 2 tranci di baccalà
- 2 patate
- 6 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo o altre erbe aromatiche q.b.
- un pizzico di pepe
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva
Preparazione del baccalà in vasocottura
Per preparare il baccalà in vasocottura iniziate sbucciando la patata, lavatela e tagliatela a fettine non troppo grandi. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate l’aglio e tritatelo.
Lavate il baccalà, asciugatelo con carta assorbente da cucina e dividete i tranci in tre parti. Fate un primo strato di patate all’interno del vaso, poi inserite il baccalà, altre patate e i pomodorini. Condite con olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale e pepe.
Chiudete i vasi con il gancio, poneteli in una pentola e aggiungete acqua quanto basta per coprire i vasi per 2/3. Coprite la pentola col coperchio e fate cuocere per 20 minuti.
Il baccalà è pronto per essere servito, buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il baccalà al forno con patate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.