Oggi andiamo e realizzare la “classica” ricetta delle zucchine ripiene di carne: un secondo piatto gustoso, saporito e perfetto anche per un pic nic!
Una ricetta davvero semplice, gustosa e sinonimo di allegria: le zucchine ripiene di carne, pane e formaggio grattugiato. Questo piatto mette allegria e piace anche ai bambini, che in questo modo mangiano le verdure più volentieri. Potete prepararle e gustarle tiepide, subito dopo la preparazione o anche il giorno dopo, per il pranzo in ufficio o durante un pic nic.
Noi prepariamo le zucchine tonde ripiene, che sono più scenografiche, ma questa ricetta è perfetta anche per le più comuni zucchine lunghe (prestate solo attenzione che non si brucino in forno). Ecco la ricetta!
Preparazione delle zucchine ripiene di carne al forno
- Iniziate a lavare bene e asciugare le zucchine. Poi, sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per circa 7 minuti.
- Al termine, tagliate la cima (creando una sorta di cappello) e, con un cucchiaio, svuotatele della parte interna, che non va buttata: la useremo per il ripieno. Non esagerate, però: le zucchine ripiene di carne macinata non devono essere troppo sottili altrimenti si accartocceranno su loro stesse!
- In una padella con un goccio di olio, fate cuocere il macinato di manzo per circa 20 minuti, poi aggiustate di sale.
- Fate raffreddare e nel frattempo inumidite il panino raffermo con il latte.
- Unite il macinato, le uova, la polpa delle zucchine, il formaggio e il pane in una terrina e schiacciate bene con una forchetta. Se lo desiderate, potete anche frullare il composto, ma la consistenza non deve risultare troppo liquida: in tal caso, aggiustatela aggiungendo del pangrattato.
- Farcite le zucchine con il ripieno che avete appena preparato e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Buon appetito!
Se questo piatto vi è piaciuto, cosa ne dite di scoprite tutte le nostre ricette sfiziose?
Zucchine ripiene al forno: varianti e conservazione
Per una variante senza carne, provate le zucchine ripiene vegetariane: il procedimento, più o meno, è lo stesso, cambia solo il ripieno che in questa seconda ricetta è a base di riso e verdurine.
Un’altra preparazione molto gustosa e popolare è quella alla ligure, con il tonno, che sostituisce la carne nel ripieno delle zucchine.
In realtà, l’unico limite è la vostra fantasia: potete anche farcirle con dell’insalata di quinoa, infornarle e gustarle. Oppure, perchè no, realizzate un ripieno vegano con solo verdure, pane e spezie per insaporire. Ogni famiglia ha la sua ricetta e la sua variante: sperimentate e provatele tutte fino a trovare la vostra preferita!
Una volta pronte conservatele in frigorifero per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Se vi sono piaciute, vi lasciamo tutte le nostre ricette di zucchine ripiene!