Cremosa, golosa e ricca di sapore: la zuppa di birra conquisterà tutti al primo assaggio. Ecco la ricetta originale tedesca della biersuppe.
Pensavate che la birra fosse buona solo da bere? Dopo aver provato la nostra ricetta della zuppa di birra capirete che non è così. Come è facile intuire, si tratta di una ricetta tedesca e il suo nome, in lingua originale, è semplicemente biersuppe.
La preparazione è piuttosto semplice ma alquanto insolita non solo perché tra gli ingredienti principali c’è la birra, ma anche perché vengono aggiunti tuorli d’uovo e panna. Insomma, la zuppa alla birra non è certo un piatto per deboli di cuore! Attenzione, però: per ottenere un primo piatto dai sapori bilanciati è molti importante rispettare le dosi indicate. Pena una zuppa di patate troppo dolce, amara o liquida.
Come preparare la ricetta della zuppa di birra
- Per preparare la biersuppe cominciate tagliando a dadini il pane raffermo.
- In un tegame, sciogliete il burro e unite il pane a tocchetti, facendolo dorare per qualche istante, senza bruciarlo.
- A parte, in un pentolino, mettete la birra, lo zafferano, il miele e la noce moscata e portate a bollore tenendo la fiamma bassa.
- Sbattete il tuorlo d’uovo con la panna e uniteli al pentolino con la birra, mescolando bene e regolando di sale e pepe.
- Lasciate cuocere per 10 minuti mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi.
- Versate la zuppa in un piatto fondo o in una ciotola e servitela con i dadini di pane arrostiti e l’erba cipollina tritata.
Alcune ricette prevedono, al posto della noce moscata, della cannella. A voi la scelta su quale spezia utilizzare ma aggiungetene sempre poco per volta per scongiurare l’effetto torta di mele.
Se cercate altre ricette con la birra non potete lasciarvi sfuggire il nostro birramisù, una variante davvero particolare del classico dolce!
Conservazione
Questa zuppa è bene consumarla al momento, tuttavia potete conservarla anche in frigorifero per massimo 1-2 giorni in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.