Un pasto completo, ricco di fibre e di sali minerali, perfetto anche per la cena perché non pesante: zuppa di orzo perlato con verdure di primavera.
La zuppa di orzo perlato con verdure di primavera è una golosa alternativa al minestrone classico. Al posto della pasta, infatti, abbiamo del buonissimo orzo perlato, un alimento nobile, nella sua semplicità , dal punto di vista nutrizionale. Difatti l’orzo è una ricca fonte di fibre e presenta anche buoni livelli di potassio, fosforo e calcio.
In questo caso lo andiamo ad abbinare alle verdure della stagione primaverile, per trarne il meglio.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 280 gr di orzo perlato
- 100 gr di piselli freschi, peso da sgusciati
- 1 grossa patata
- 2 carote
- 1 zucchina
- 100 gr di fagiolini
- 2 pomodori ramati
- basilico
- paprika dolce o curcuma in polvere (a piacere)
- olio extra vergine di oliva
- parmigiano reggiano grattugiato
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra zuppa di orzo perlato con verdure di primavera, per prima cosa tagliate a pezzi tutte le verdure, dopo averle sbucciate. Versate tutte le verdure all’interno di una pentola piena di acqua salata e lasciatele cuocere per una decina di minuti.
Controllate sulla confezione dell’orzo se è necessario l’ammollo, e in caso positivo ricordate di metterlo a bagno per qualche ora. Nella stessa pentola dove sta cuocendo il minestrone di verdura, andate a versare anche l’orzo perlato (dopo averlo risciacquato per bene) e lasciate cuocere a tegame coperto per il tempo necessario, all’incirca 35 minuti.
Quando l’orzo e le verdure sono teneri, aggiustate di sale (l’orzo va salato solo a fine cottura) e spezie, poi spegnete il fuoco e condite con abbondante olio extra vergine di oliva, basilico e una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato.
Servite la vostra zuppa di orzo perlato con verdure di primavera.
Tutta da provare anche la nostra ottima minestra di farro e orzo con carciofi
BUON APPETITO!