Bon bon di Natale al cioccolato e cocco

Bon bon di Natale al cioccolato e cocco

Bon bon di Natale al cioccolato e cocco

chiudi

Delle piccole bontà da servire tra i mille dolci delle feste: bon bon di Natale al cioccolato e cocco.

Questi bon bon di Natale al cioccolato e cocco sono così facili da realizzare e così buoni che vi verrà voglia di prepararli spesso, non solo per il vostro menu di Natale ma anche quando le feste natalizie saranno ormai lontane.

Gli ingredienti per farli si contano sulle dita di una mano: bastano un buon cioccolato fondente, dello zucchero, della ricotta fresca, qualche cucchiaio di farina di cocco e un po’ di brandy, e la magia si compirà in pochi minuti. Provateli: saranno il tocco finale, morbido e cioccolatoso, del cenone o del pranzo più bello dell’anno.

Se i dolcetti sono destinati anche a bimbi, sostituite il brandy con del caffé decaffeinato o dell’orzo.

Per le vostre ricette di Natale trovate le decorazioni alimentari nei supermercati e nelle pasticcerie, ma potrete realizzarle anche in casa, modellando e colorando della pasta da zucchero.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di farina di cocco
  • 50 gr di zucchero semolato
  • un cucchiaio di brandy

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri bon bon di Natale al cioccolato e cocco, tritate il cioccolato fondente. Fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino, e mettetelo da parte.

In una ciotola, lavorate la ricotta fresca – che dovrà essere scolata, ben compatta – insieme allo zucchero semolato e a un cucchiaio di brandy, rum o caffè, a seconda dei vostri gusti.

Amalgamate al composto anche il cioccolato che avete fuso precedentemente. Ora potete incorporare anche la farina di cocco, ovvero il cocco grattugiato, lasciandone un paio di cucchiai da parte.

Mescolate il tutto e poi coprite con una pellicola e riponete in frigo per circa 2 ore.

Trascorso questo lasso di tempo, ricavate dal composto, che si sarà solidificato, dei bon bon.

Rotolate infine ciascun bon bon nella farina di cocco che avete messo da parte, e ultimate con le decorazioni natalizie alimentari.

Servite i vostri bon bon di Natale al cioccolato e cocco belli freddi.

Una delizia per il vostro pranzo di Natale è anche il dessert al cocco.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay