Come fare a cucinare le castagne: 4 modi davvero semplici

Come fare a cucinare le castagne: 4 modi davvero semplici

Come fare a cucinare le castagne: 4 modi davvero semplici

chiudi

Le castagne sono un frutto autunnale: si raccolgono nei boschi ma resta poi il problema di come fare a cucinare le castagne a casa. Ecco 4 semplici modi…

Vi sveliamo come fare a cucinare le castagne, il tipico frutto dell’autunno che ha molti benefici per la salute dell’organismo e che è facilmente reperibile nei nostri boschi. Le castagne si possono cucinare in svariati modi: arrostire sul fuoco (caldarroste), cuocere al forno, lessare nella pentola a pressione o cucinare al microonde.

Come fare a cucinare le castagne? Ecco 4 modi davvero semplici

  1. Arrostite sul fuoco: il modo più conosciuto di cucinare le castagne è quello di cuocerle sul fuoco vivo di un camino aperto o di un fuoco che si è fatto all’aperto. Le castagne cotte in questo modo vengono dette caldarroste e per cucinarle basta inciderle una ad una con l’aiuto di un coltello (il taglio dev’essere largo almeno di 1-2 cm) e metterle in una padella che può essere normale o quella apposta che ha dei buchi sul fondo. Ricordatevi di girarle spesso in modo che la cottura sia uniforme: quando le vedrete ben abbrustolite potrete toglierle dal fuoco e metterle in una busta di carta lasciandole raffreddare un pochino prima di togliere la pelle e mangiarle.
  2. Cotte al forno: incidete le vostre castagne con un coltello (il taglio dev’essere largo almeno di 1-2 cm) e adagiatele in una teglia. Dovrete cuocerle nel forno per circa 20 minuti ad una temperatura di 220 gradi. Giratele spesso in modo che la cottura sia uniforme e quando saranno cotte mettetele in una busta di carta e lasciatele raffreddare prima di togliere la buccia e gustarle.
  3. Lessate nella pentola a pressione: prendete le castagne, mettetele in una pentola a pressione e ricoprite con acqua in modo che nessuna sia scoperta. Fate cuocere per 45 minuti circa e quando il tempo sarà finito fate sfiatare la pentola e poi apritela: sbucciate le vostre castagne una ad una.
  4. Cucinate al microonde: è il metodo più veloce e bastano davvero soli 5 minuti! Incidete le castagne una ad una, mettetele in un contenitore pieno d’acqua e lasciatele a bagno per 10 minuti. Scolatele, mettetele su un piatto e cuocetele per 5 minuti alla massima potenza (non più di 750-800 watt).