Come fare le uova ripiene: la ricetta deliziosa per un antipasto goloso

Ingredienti:
• 8 uova sode
• 8 acciughe
• 150 g di tonno in scatola
• prezzemolo q.b.
• pepe q.b
• sale q.b.
• burro q.b.
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Le uova ripiene sono un antipasto delizioso e che si può preparare in grande quantità, perfetto da servire durante cene o pranzi numerosi.

Se siete in cerca di antipasti con uova sode, allora dovete provare assolutamente le uova ripiene. Questo classico della cucina italiana è perfetto da servire nelle grandi occasioni, ma soprattutto vi permetterà di portare in tavola un piatto meraviglioso, goloso e invitante… e pronto in pochissimi minuti!

Oggi vedremo la ricetta classica di questo piatto, che prevede un ripieno creato con i rossi dell’uovo, il tonno, burro e acciughe.

Vediamo come fare queste uova farcite: seguiteci in cucina e armatevi di buona volontà e di appetito: ecco a voi la ricetta delle uova ripiene!

Uova ripiene
Uova ripiene

Come fare le uova sode ripiene

Cominciamo a vedere come fare le uova ripiene di tonno. Prendete le uova e fatele bollire fino a quando non saranno sode (ci vorranno circa una decina di minuti). Una volta fatto, estraete il tuorlo con estrema delicatezza. In questo piatto, infatti, vi servirà per il ripieno, mentre il bianco sarà il contenitore. Fate dunque attenzione a non danneggiare l’uovo quando togliete il rosso.

Ora prendete una ciotola e mischiate i tuorli con il prezzemolo, il tonno in scatola, il burro a temperatura ambiente, le acciughe e infine sale (non troppo) e pepe. Potete aggiungere anche capperi ed erba cipollina, oppure per insaporire anche un po’ di paprika.

Una volta che il ripieno sarà pronto, farcite le uova aggiungendo nell’incavo dell’albume qualche cucchiaio di ripieno. Lasciatele riposare in frigo e una volta che saranno fredde, servitele in tavola.

Le vostra uova sono finalmente pronte. Buon appetito!

Provate anche le uova strapazzate agli spinaci!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-10-2018

X