Come fare frozen yogurt preparato in casa

Come fare frozen yogurt preparato in casa

Come fare frozen yogurt preparato in casa

chiudi

Il frozen yogurt è il simbolo dell’estate, pur rimanendo un’alternativa più salutare del gelato (ma dipende cosa ci mettete sopra) : prepariamolo insieme!

Il frozen yogurt è fresco, cremoso e meno calorico del gelato, se non lo innondate di Nutella. Ma soprattutto, può essere preparato in casa in modo molto semplice. Potrete gustarlo ogni volta che vorrete, nella comodità di casa vostra. Non sono necessari tanti strumenti, e i risultati sono ottimali anche se non avete la gelatiera. Ve la caverete benissimo con il freezer, un contenitore e un frullatore. Potete poi completarlo con della frutta, del cioccolata, delle meringhette: tutto quello che più amate.

Pochi ingredienti, e poco tempo per risultati perfetti

Da bambini abbiamo provato tutti a congelare un vasetto di yogurt, nella speranza di creare un gelato last-minute. Il risultato è simile a un gelato su stecco, un dolce molto denso e con grossi cristalli: rinfrescante, ma non cremoso.

Il segreto del frozen yogurt è infatti nella preparazione. Bisogna prendere lo yogurt, lo zucchero, il succo di limone e il latte e mescolarli prima con un cucchiaio e poi con il frullatore.

Lasciateli frullare insieme fino a quando non avranno assunto una consistenza cremosa, e ricca di aria.

E’ questione di pochi minuti: non frullate oltre per non smontarlo.

Spostatelo immediatamente in un contenitore basso e quindi in freezer. Va lasciato raffreddare per un paio d’ore, mescolando ogni 30 minuti circa.

Il vostro frozen yogurt è pronto, ma ovviamente potete personalizzarlo aggiungendo frutta in pezzetti, vaniglia, scorza d’arancia o foglie di menta: il resto della procedura non cambia.

Se avete poco tempo, potete decidere di utilizzare della frutta già congelata. In questo caso, il frozen yogurt sarà pronto in pochissimo tempo.

Al momento di servirlo aggiungete qualche goccia di miele o della marmellata, pezzetti di cioccolato fondente o corn flakes: sarà delizioso in ogni sua forma.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Instagram