Crocchette di sedano rapa

Crocchette di sedano rapa

Crocchette di sedano rapa

chiudi

Prepariamo un gustoso antipasto amatissimo dai vegetariani ma che allieterà il palato di tutti gli ospiti: le crocchette di sedano rapa.

Mettiamoci ai fornelli e prepariamo un gustoso antipasto senza carne che allieterà sicuramente i vegetariani e non: le crocchette di sedano rapa.

Siamo sicuri che essendo molto sfiziose, saranno gradite anche dai più piccoli che gusteranno così il sapore di una verdura non sempre apprezzata da tutti. Vediamo come prepararle.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 600 gr di sedano rapa
  • 2 uova
  • 80 gr di semolino
  • 2 bicchieri di olio di arachidi
  • 1 spolverata di pepe bianco
  • 3 cucchiai di sale grosso
  • 2 pizzichi di sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le crocchette di sedano rapa, portate a bollore 3 litri di acqua salata con il sale grosso. Eliminate la scorza e lavate il sedano in abbondante acqua. Tagliatelo a fette spesse di 1 cm. Cuocete le fette per 30 minuti nell’acqua bollente.

Provate la consistenza di una fetta con uno stecchino: deve entrare facilmente. Scolate le fette con un mestolo forato, appoggiatele su diversi fogli di carta da cucina. Lasciatele asciugare all’aria per 20 minuti. Premetele con altri fogli di carta per eliminare l’umidità. Ritagliatele a dischetti con un tagliapasta rotondo.

Rompete le uova in un piatto fondo, pepatele, sbattetele per 30 secondi con una forchetta. Versate il semolino in un altro piatto fondo.

Scaldate l’olio in una padella, portandolo alla temperatura di frittura. Per capire quando è arrivato il momento di friggere, immergete nell’olio un pizzico di semolino: deve diventare subito dorato e intorno si devono formare tante bollicine.

Immergete i dischetti di sedano nelle uova sbattute. Passateli nel semolino, scrollateli bene per eliminare quello in eccesso. Friggeteli nell’olio caldo 5 minuti per parte.

Toglieteli dalla padella colandoli con un mestolo forato. Appoggiateli su alcuni fogli di carta assorbente da cucina. Spolverizzateli con il sale fino e servite le vostre crocchette di sedano rapa immediatamente.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST