Praline di silken tofu e cocco al rum

Praline di silken tofu e cocco al rum

Praline di silken tofu e cocco al rum

chiudi

Si sciolgono in bocca e si gustano che è un piacere: vi presentiamo le fresche praline di silken tofu e cocco al rum. Da provare!

Le praline di silken tofu e cocco al rum saranno invitanti per tutti, non solo per i vegani, visto che si tratta di un dolce a base di tofu (derivato dalla fermentazione della soia), ma anche per i golosoni… di ogni tipo!

Si tratta di praline dal profumo di cocco e rum, che al posto della ricotta, classica per questa ricetta, prevedono del silken tofu, ovvero del tofu morbido, ideale per preparazioni di questo genere.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: no (solo riposo in frigo)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 350 gr di silken tofu
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di zucchero (anche di canna)
  • farina di cocco (cocco grattugiato) q.b.
  • 1 cucchiaio di rum (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre praline di silken tofu e cocco al rum, inserite il silken tofu nel mixer e, con pochi scatti per non riscaldare troppo le lame, frullatelo al punto giusto. Trasferite il silken tofu frullato in una terrina e mischiatelo a un cucchiaio di cocco grattugiato. Aggiungete anche un cucchiaio di rum, che darà un sapore leggermente alcolico a questi dolcetti. Va da sé che se il dolce è destinato a bambini potete ometterlo.

Fate a pezzi il cioccolato fondente e poi fatelo sciogliere in un pentolino, a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà ormai tiepido, incorporatelo al resto degli ingredienti. Unite anche lo zucchero, sostituibile anche con del miele compatto o del fruttosio. Lasciate rassodare in frigo, poi formate delle palline e rotolatele con cura nel cocco grattugiato.

Servite le vostre praline di silken tofu e cocco al rum come sfiziosa chicca di fine pasto.

Con il silken tofu potete preparare il fantastico e cremoso tiramisù vegano

BUON APPETITO!