Ricetta salva spesa: Cestini di wonton con insalata russa

SHARE

Un incontro di sapori tra Cina, Russia e Italia: ecco i cestini di pasta wonton con insalata russa.

chiudi


I cestini di pasta wonton con insalata russa sono davvero una golosità. Avete presente la friabile pasta wonton, ovvero quella che viene utilizzata come ingrediente base per molti piatti cinesi, come i celebri involtini primavera? Ebbene, preparare la pasta wonton è semplicissimo, e noi la utilizzeremo per creare dei graziosi cestini entro cui servire l’insalata russa.

Potete acquistare già pronta la farcitura, oppure potete preparare da voi, in casa, una favolosa insalata russa

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 270 gr di farina 00
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente
  • acqua q.b., a temperatura ambiente
  • insalata russa a piacere
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cestini di pasta wonton con insalata russa, impastate la farina 00 con un uovo a temperatura ambiente, quanto basta di acqua (sempre a temperatura ambiente) e un pizzico di sale fino.

Lavorate l’impasto e poi lasciatelo riposare, fuori dal frigo, per circa una mezz’ora.

Ricavate dalla pasta delle sfoglie molto sottili, che andrete poi a ritagliare in tanti quadrotti a seconda della quantità di cestini che volete ottenere.

Prendete delle formine, di quelle che usate per preparare le crostatine. Rovesciatele su una leccarda. Adesso andate a foderare queste formine rovesciate con i quadrotti di pasta wonton. I ritagli di pasta potranno essere, naturalmente, rilavorati per ottenere altri quadrotti. In alternativa, potete conservarli in frigo per il giorno dopo.

Infornate a 180° finché non saranno ben dorati, e poi toglieteli dalla formina: come vedrete, avrete ottenuto dei bei cestini.

Lasciate che si raffreddino e poi riempite i cestini di pasta wonton con l’insalata russa, sia che l’abbiate acquistata già pronta sia che l’abbiate preparata in casa con la nostra ricetta.

Servite i vostri cestini di pasta wonton con insalata russa.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr