Per un antipasto sfizioso, non c’è nulla di meglio che un plumcake agli asparagi: morbido, facile e gustoso.
Il plumcake salato agli asparagi è una versione salata di una consueta preparazione dolce. Con questo ortaggio, possiamo ottenere un prodotto molto nutriente e salutare, ma anche buonissimo. Il suo sapore rustico viene esaltato dall’ingrediente principale, ovvero gli asparagi, ma anche grazie ad altre aggiunte che lo mantengono leggero, ma saporito. L’impasto, infatti, è sfizioso e senza burro, che viene sostituito con l’olio. Si tratta di un composto morbidissimo e che dentro nasconde un ripieno di ortaggi sfiziosi. Pronto in poco tempo, è il piatto perfetto da servire come antipasto o da mangiare anche a cena.
Preparazione della ricetta per il plumcake agli asparagi
- Per cominciare, mondate gli asparagi, togliendo le parti più dure.
- Riempite con acqua una pentola, salate e fate scaldare sul fornello. Quando bolle, potete immergervi gli asparagi e lasciare bollire per 10 minuti.
- Al termine, potete scolarli e lasciarli raffreddare.
- Setacciate la farina e il lievito, raccogliendoli in un recipiente capiente.
- Aggiungete il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, pepe e quindi mescolate.
- Versate a filo l’olio e, poi, il latte. Mescolate ancora, poi aggiungete le uova e amalgamate con una frusta a mano con cura, per farle assorbire del tutto.
- Lavorate fino a ottenete un composto liscio e omogeneo.
- Prendete uno stampo da plumcake e rivestitelo con carta forno. Versate sul fondo 1/3 del composto.
- Disponete uno strato di asparagi (solo metà), poi ricoprite con un altro 1/3 di impasto. Create un altro strato con la metà restante di ortaggi e ricoprite con la quantità rimasta di impasto; in ultimo, livellate bene la superficie.
- Fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.
Conservazione
Il plumcake agli asparagi è buono in ogni momento, soprattutto come antipasto per iniziare al meglio qualsiasi pasto. Potete conservarlo per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.
Se amate questo ingrediente, non perdete la ricetta per la pasta con speck e asparagi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.