Ricette Salva Tempo: Spuma di barbabietola con mandorle e zenzero

Ricette Salva Tempo: Spuma di barbabietola con mandorle e zenzero

Ricette Salva Tempo: Spuma di barbabietola con mandorle e zenzero

chiudi

La spuma di barbabietola con mandorle e zenzero è un antipasto davvero veloce da preparare, gustoso e d’effetto per i vostri ospiti

Se sei alla ricerca di un antipasto davvero originale la spuma di barbabietola con mandorle e zenzero è quello che fa per te. La barbabietola conosciuta anche come rapa rossa, è una radice ricca di sali minerali  che contiene un colorante rosso naturale: è leggera, quindi ideale per chi è a dieta e decisamente economica. Sul mercato si trova cotta al vapore, al forno o sottovuoto pronta all’uso e anche i meno esperti in cucina possono cucinarla senza troppi problemi.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 barbabietole cotte
  • 50 gr di mandorle
  • 3 fettine di zenzero fresco
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

La preparazione della vostra spuma di barbabietola con mandorle e zenzero inizia con lo sbucciare le barbabietole, tagliarle a dadini e metterle nel bicchiere del frullatore.

Per fare questa operazione vi consigliamo di adagiare la barbabietola su un foglio di carta da cucina per non macchiare le dita e di usare anche un paio di guanti di lattice perchè questo ortaggio lascia un intenso colore rosso sulle mani.

Spremete il limone, filtrate il succo e mettetene due cucchiai nel frullatore con le mandorle, lo zenzero e poco sale. Frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungete due cucchiai di olio alla crema preparata e frullate ancora un pochino. Regolate di sale, trasferite la crema in una ciotola e guarnite se vi piace, con i germogli di barbabietola.

Servite a piacere la vostra spuma di barbabietola con mandorle e zenzero con crostini e con un drink all’ananas.

A proposito di barbabietola potete provare a cucinare i tortelli ripieni di barbabietola e formaggio di fossa e l’insalata di merluzzo e verdure su disco di barbabietola

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest