Ingredienti
Lo strudel salato senza glutine con carciofi, prosciutto e patate è un antipasto perfetto da servire durante un aperitivo fra amici, ideale anche per i celiaci.
Se state cercando degli antipasti salati sfiziosi e perfetti per ogni occasione, lo strudel salato senza glutine con carciofi, patate e prosciutto crudo è proprio quello che fa per voi! Questo rotolo salato farcito è facile da fare e porterà sulla vostra tavola gusto e fantasia, per di più è preparato con pasta sfoglia senza glutine, e dunque è l’ideale anche per i celiaci.
Provate a prepararlo con le verdure che più vi piacciono: questa è una ricetta intuitiva e molto semplice, ma che vi darà grandissime soddisfazioni!
Preparazione dello strudel senza glutine con carciofi, patate e prosciutto
- Per prima cosa, prendete i carciofi, puliteli eliminando le foglie e le parti dure, e lasciateli a bagno in acqua e limone per qualche minuto.
- Nel frattempo, sbollentate le patate per farle leggermente ammorbidire, dopodiché pelatele e fatele a pezzetti di piccola dimensione.
- Fate saltare in padella i carciofi tagliati grossolanamente con le patate, uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Salate e pepate, e cuocete fino a quando le verdure non saranno morbide.
- Quando la cottura sarà ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete il prosciutto e il prezzemolo fresco, infine rimuovete l’aglio.
- Stendete la pasta sfoglia senza glutine e disponete il ripieno su tutta la superficie. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e chiudete lo strudel, sigillando per bene le estremità.
- Spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete in forno a 180°C per una mezz’ora abbondante. Una volta che la pasta sarà dorata, toglietelo dal forno e fate riposare.
- Il vostro strudel di carciofi, patate e prosciutto e pronto da servire. Buon appetito!
Se volete scoprire altri antipasti sfiziosi e 100% gluten free, provate anche i nostri bocconicini di formaggio con semini!