La crema di zucca e carote con crostini aromatizzati alla salvia è un piatto facile e che si prepara con pochi ingredienti.
La crema di zucca e carote con crostini aromatizzati alla salvia può rivelarsi un’ottima idea quando volete preparare una cena buona ma utilizzando degli ingredienti economici, o che avete già in casa.
Per questa ricetta saranno sufficienti della zucca, delle patate, delle carote, del pane raffermo e qualche foglia di salvia (se non ce l’avete non preoccupatevi, è opzionale).
Leggi anche: Vellutata di piselli e basilico con crème fraîche.
COSTO: intorno ai 5 euro
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 450 gr di zucca
- 1 cipolla
- 2 patate medie
- 3 carote
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- qualche foglia di salvia
- pane raffermo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema di zucca e carote con crostini aromatizzati alla salvia, cominciate a sbucciare la zucca, privandola dei semi – che saranno ottimi da tostare – e della scorza.
Tagliate la zucca a dadini e mettetela in una ciotola. Sbucciate anche le carote e le patate, e tagliate anch’esse a dadini.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare dolcemente in una pentola con poco olio evo. Aggiungete ora tutte le verdure tritate e qualche mestolo di acqua. Aggiustate di sale e e di pepe e lasciate andare, aggiungendo dell’acqua calda se dovesse asciugarsi troppo.
Quando le verdure saranno morbide, frullatele con un frullatore a immersione e condite la crema con olio evo.
Tagliate a cubotti il pane raffermo e fatelo tostare in padella con poco olio (o burro) e qualche foglia di salvia per dare un aroma più particolare.
Servite la vostra crema di zucca e carote con crostini aromatizzati alla salvia calda o tiepida.
BUON APPETITO!