Ingredienti
La vellutata di porri è un piatto meraviglioso, perfetto da servire durante le serate più fredde per riscaldare il cuore dei vostri amici o famigliari.
Ecco a voi un piatto meraviglioso, la vellutata di porri. Si tratta di una crema di verdure buonissima, calda e invitante, che viene ingentilita con le patate per dare gusto e morbidezza. Potete prepararla in ogni occasione, perché è davvero facile e non comporta troppo tempo o grosse difficoltà.
Oggi vedremo la ricetta classica e la variante con il Bimby. Vediamo subito la ricetta della vellutata di porri e patate!
Come cucinare la crema di porri e patate
Prima di tutto occupatevi della pulizia e della preparazione delle verdure. Per quanto riguarda le patate, sbollentatele in acqua leggermente salata per pochi minuti, poi pelatele e tagliatele a dadini. Per i porri, invece, puliteli bene sotto acqua corrente, poi tagliateli a rondelle eliminando le parti verdi scure e le foglie eccessivamente dure.
A questo punto, mentre il brodo bolle, si va in padella. Potete anche utilizzare una casseruola con i doppi manici, più comoda per le operazioni successive. Fate andare lo scalogno tritato, i porri e le patate con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per insaporire. Aiutate le verdure ad ammorbidirsi con del brodo aggiungendolo gradualmente, e intanto salate e pepate il tutto.
Quando le verdure saranno cotte, frullate aggiungendo il formaggio e il brodo finché non avrete ottenuto una consistenza cremosa. Servite la crema calda con dei crostini!
Vellutata di porri Bimby
Se volete, potete preparare anche la vellutata di porri e patate con il Bimby: mettete nel boccale porri e scalogno e tritate il tutto a vel. 8 per 15 secondi. Aggiungete olio, sale, pepe e le patate sbollentate a cubetti e cuocete a 100 °C per pochi minuti a vel. 1.
A questo punto inserite il brodo vegetale e lasciate il tutto cuocere per circa 15/20 minuti a 100 °C, vel. 1. Frullate il tutto per una trentina di secondi a vel. 5 e una volta pronta servite la crema di verdure. Buon appetito!
Provate anche la torta salata ai porri!