Ingredienti
Sfiziose polpette di carote, un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto per chi cerca un’alternativa a carne o pesce!
Quanto sono buone le polpette? Che siano di carne, di pesce o di verdure è veramente difficile resistere. Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette di carote, un secondo piatto buonissimo e facile da preparare. La base di queste sfiziose polpettine è realizzata con carote e patate lessate a cui vanno poi aggiunti il pane e il parmigiano grattugiato senza dover aggiungere uova o altri ingredienti. La cottura, poi, è al forno in modo da mantenere il tutto più leggero.
Ecco la preparazione!
Preparazione delle polpette di carote al forno
- Innanzitutto pelate le carote, mondatele e tagliatele a tocchetti. Sbucciate anche le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Lessate le carote e le patate in acqua bollente leggermente salata fino a quando non risulteranno belle tenere. A cottura ultimata scolatele e lasciate intiepidire.
- Trasferite carote e patate ormai tiepide in una terrina, schiacciatele aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Aggiungete pane e parmigiano grattugiati. Mescolate in modo da ottenere un impasto morbido e lavorabile con le mani.
- Formate le polpette e adagiatele man mano su di una teglia foderata con carta da forno. Passate le polpette nel pane grattugiato, adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno e spennellate con un po’ di olio. Infornate in forno già preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 15-20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite ben calde con un contorno a scelta. Buon appetito!
Un’idea in più: se volete rendere le polpette ancora più saporite potete aggiungere un cubetto di mozzarella al centro di ogni polpetta, oppure potete insaporire l’impasto base con spezie in polvere come paprika o curry.
Un’altra ricetta che potete provare è quella delle polpette di spinaci.