Ingredienti:
• 850 g di mele già sbucciate e pulite
• 50 g di zucchero (facoltativo)
• succo e scorza di 1/2 limone
• 1 stecca di vaniglia
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Come fare il burro di mele, un’ottima crema spalmabile a base di mele, vaniglia, cannella, zucchero e limone. Da provare!

Il burro di mele è un crema della consistenza morbida e densa, non è altro che una versione più concentrata della classica salsa alle mele, ottenuta grazie alla lunga cottura a cui sono sottoposte le mele con acqua, sidro e aceto fino a far caramellare lo zucchero delle mele. In questa preparazione lo zucchero è facoltativo per cui se preferite potete tranquillamente preparare il burro di mele senza zucchero, otterrete sicuramente un prodotto meno calorico, ma allo stesso tempo buonissimo.

Il burro di mela è ottimo sia da spalmare sul pane sia per insaporire torte o altri dolci da forno. Ecco la ricetta!

Burro di mele
Burro di mele

Preparazione del burro di mele

  1. Prendete le mele già sbucciate e private dei torsoli, tagliatele a spicchietti e mettetele in una pentola. Aggiungete il succo e la scorza del limone intera senza grattugiarla. Unite anche lo zucchero, la stecca di vaniglia e una bella spolverata di cannella e mettete sul fuoco.
  2. Raggiunto il bollore abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere per un’ora e mezza mescolando di tanto in tanto in modo da evitare che la frutta si attacchi e si bruci.
  3. Trascorsa la prima ora e mezza di cottura togliete la scorza del limone e frullatela in modo da ottenere una purea omogenea.
  4. Mettete nuovamente sul fuoco, fate cuocere ancora a fiamma bassa per una decina di minuti e aggiungete, se serve, altra cannella.
  5. Trasferite la purea di frutta in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con il coperchio, capovolgete e lasciate riposare fino al completo raffreddamento.

In alternativa potete preparare il burro di arachidi fatto in casa.

Conservazione

Conservate il burro di mele in dispensa fino al momento di utilizzo (anche per qualche mese), i vasetti aperti invece possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 16-09-2019


Polpettone di ceci: perfetto per un piatto unico sano e leggero

Pasta alle noci: un primo piatto cremoso e invitante!