Ingredienti
Direttamente dagli Stati Uniti, scopriamo la ricetta del lobster roll, una vera e propria istituzione tra i panini dei Food Truck!
Probabilmente avrete già sentito parlare di questa ricetta in qualche trasmissione culinaria americana e vi sarete chiesti cosa fosse il lobster roll. Certamente il panino con l’astice non è da considerarsi un pasto gourmet: nato nei food truck dall’esigenza di utilizzare gli avanzi dei frutti di mare è diventato una vera e propria istituzione.
Il miglio lobster roll lo potete gustare solo nel Maine, il piccolo stato americano famoso per i frutti di mare. La ricetta consiste in astice cotto e sfilacciato amalgamato con maionese, sedano tritato e prezzemolo. Il tutto viene servito all’interno di un panino per hot dog, tagliato a metà , imburrato e tostato sulla piastra. Scopriamo insieme come preparare questa delizia.
Come preparare il lobster roll con la ricetta originale
Come prima cosa occorre cuocere l’astice. Lessatelo in acqua bollente per 8 minuti, quindi lasciatelo raffreddare completamente. Rompete il carapace ed estraetene la polpa, senza preoccuparvi che rimanga integra. Spezzettatela con le mani e trasferitela in una ciotola.
Tritate finemente il prezzemolo e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli il sedano, in modo da ottenere una sorta di dadolata. Unite questi due ingredienti all’astice insieme alla maionese e mescolate bene. Condite con pepe e succo di limone e lasciate riposare un’ora in frigorifero.
Al momento di servire i lobster roll, tagliate a metà per il lungo i panini per hot dog, spalmateli con il burro e metteteli con la parte tagliata rivolta verso il basso in una padella ben calda. Fateli tostare finché croccanti.
Farcite i panini con abbondante insalata di astice e servite immediatamente. A piacere per un pasto completo servitelo con abbondanti patatine fritte, coleslaw e salse a piacere.