Se siete vegani, non rinunciate a un buon dessert: biscotti vegani all’olio di cocco e cioccolato fondente.
I biscotti vegani all’olio di cocco e cioccolato fondente sono dolcetti adatti non solo a chi segue l’alimentazione e la filosofia vegana, ma anche a chi vuole provare gusti diversi, preparando biscotti che non hanno fra gli ingredienti né burro né uova.
Al posto del latte comune e delle uova, useremo soltanto dell’olio di cocco, che renderà l’impasto lavorabile, legando insieme tutti i vari ingredienti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 190 gr di farina
- 170 gr di zucchero di canna
- 150 ml di olio di cocco (circa)
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale fino
- latte di cocco q.b.
- gocce di cioccolato fondente a piacere
- fiocchi di cocco o farina di cocco a piacere
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri biscotti vegani all’olio di cocco e cioccolato fondente, in una ciotola unite la farina, il sale e il lievito per dolci e mescolate per bene le polveri.
In un’altra ciotola, meglio se con uno sbattitore elettrico, lavorate lo zucchero di canna insieme all’olio di cocco e alla vanillina, fino a che il composto non risulti molto liscio e spumoso.
Unite a questo composto la farina mescolata agli altri ingredienti, aggiungendo anche dei fiocchi di cocco e le gocce di cioccolato. Regolatevi con la consistenza del composto, che dovrà risultare simile a quello dei biscotti classici, ed eventualmente “aggiustate” di latte di cocco o di fiocchi/farina di cocco, a seconda che sia troppo secco o troppo molle.
Formate delle palline, schiacciatele per dargli la forma di biscotti e poi infornate su una teglia rivestita di carta forno a 180° per 15 minuti circa, controllando la cottura.
Servite i vostri biscotti vegani all’olio di cocco e cioccolato fondente.
Deliziosa anche la crostata vegana
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr