Merluzzo marinato al pomodoro con perle di aceto balsamico

Un antipasto ricco di gusto: ecco il merluzzo marinato al pomodoro con perle di aceto balsamico.

Si sa che il merluzzo non è uno dei pesci più saporiti, ma la ricetta del merluzzo marinato al pomodoro con perle di aceto balsamico sicuramente vi farà ricredere.

Si tratta infatti di un antipasto, o di un secondo piatto, dal sapore variegato e intenso, dato dal fatto che il merluzzo è marinato in diversi aromi, e poi dopo essere stato cotto è rimesso nuovamente nell’olio, insieme a pomodori e a gustose perle realizzate con una riduzione di aceto balsamico.

Provate questa ricetta, non solo per il gusto ma perché fa anche molto bene, considerando che il merluzzo, essendo un pesce azzurro, è uno dei più ricchi di elementi nutritivi benefici per l’organismo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo marinatura in frigo)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 filetti di merluzzo fresco
  • alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • origano fresco
  • 4 pomodori ramati
  • 1 limone (succo)
  • aceto balsamico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro merluzzo marinato al pomodoro con perle di aceto balsamico, spremete il succo del limone in una ciotola. Aggiungete abbondante olio extra vergine di oliva, qualche foglia di alloro spezzata (per far uscire gli oli essenziali), del sale, origano fresco – o secco, in mancanza di quello fresco. Adagiate i filetti di merluzzo in questa marinatura, e lasciateli riposare in frigorifero per circa un’ora.

Cuocete i filetti di merluzzo marinati in padella, dopo averli scolati dal liquido di marinatura. Una volta cotti, metteteli in una ciotolina insieme ad altro olio evo, e ai pomodori ramati a cui avrete tolto la pellicina, fatti a cubetti.

Adesso potete preparare la riduzione di aceto balsamico, versandone la quantità desiderata in un pentolino, meglio se antiaderente, e lasciando che si condensi.

Quando sarà ridotto al punto giusto, fate cadere delle perle di aceto balsamico con l’aiuto del manico di un cucchiaino.

Servite il vostro merluzzo marinato al pomodoro con perle di aceto balsamico.

Vi piace il merluzzo? Provatelo in ceviche

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-11-2015

Caterina Saracino

X