Ingredienti:
• 4 pere
• 200 g di zucchero
• 200 ml di vino bianco
• spezie a piacere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Le pere caramellate sono una ricetta davvero semplice da preparare, perfetta da servire come dessert veloce con una pallina di gelato.

Alzi la mano chi non si è mai trovato con l’urgenza di dover preparare un dessert veloce. A noi è successo così tante volte che alla fine abbiamo preparato un intero arsenale di ricette del dessert che si possono preparare in meno di 30 minuti. Tra queste ci sono le pere caramellate che, nella loro semplicità sono il dessert perfetto per tutte le occasioni.

Basterà infatti accompagnare le pere caramellate in padella con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia e il gioco è fatto. Inoltre, potete prepararle in numerose varianti: al forno, al miele o ancora con la cannella pur mantenendo un’estrema semplicità nei passaggi. Curiosi di scoprire come prepariamo le pere glassate?

9 ricette autunnali per la tua tavola

Pere caramellate
Pere caramellate

Come preparare le pere caramellate in padella

  1. Riunite in una pentola non eccessivamente grande rispetto allo spazio occupato dalla frutta, le pere sbucciate, tagliate a metà e private del torsolo, il vino, lo zucchero e, se desiderate preparare le pere caramellate alla cannella, anche due bastoncini di questa spezia. In alternativa sono ottimi i chiodi di garofano o l’anice stellato.
  2. Coprite e lasciate cuocere fino a che le pere non risulteranno tenere se infilzate con uno stuzzicadenti. A seconda della dimensione del frutto ci vorranno 15-20 minuti.
  3. Una volta pronte trasferitele momentaneamente in un piatto lasciando lo sciroppo in pentola.
  4. Alzate la fiamma e fate restringere il caramello.
  5. Servite le pere cotte caramellate con lo sciroppo e una pallina di gelato.

Provate anche la ricetta classica delle pere cotte: è davvero deliziosa!

Pere caramellate: alcune varianti

Caramellare le pere è un’idea davvero geniale quando non sapete cosa servire come dolce. La ricetta delle pere caramellate infatti, come vi abbiamo accennato, si presta a diverse varianti. Potete aggiungere cannella, bacca di vaniglia, chiodi di garofano o cardamomo per una versione speziata, oppure sostituire parte dello zucchero e preparare le pere caramellate al miele. In questo caso utilizzate 100 g di zucchero e 100 g di miele di buona qualità.

Le pere al forno caramellate si preparano in modo simile. Sbucciate le pere, tagliatele a metà e privatele del torsolo quindi adagiatele in una pirofila rivestita di carta forno. Mescolate il vino con lo zucchero, versatelo sulle pere e a piacere aggiungete delle spezie. Cuocete a 180°C per 30 minuti o fino a quando la polpa non risulterà tenera.

Conservazione

Conservate le pere con il loro sciroppo in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per massimo un paio di giorni. Se serve, riscaldatele leggermente in padella o al microonde prima di servirle.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 17-11-2021


Non solo dolci: ecco il migliaccio salato del Carnevale partenopeo

Volete far felici i bambini? Preparate le maschere di Carnevale dolci