Ingredienti:
• 1 kg di scampi
• 2 spicchi di aglio
• 1 mazzetto di aneto
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Gli scampi al forno sono tra i secondi di pesce più apprezzati in assoluto, ottimi serviti con un battuto fine di aglio ed erbe aromatiche.

Gli scampi sono un crostaceo molto pregiato e per esaltarne appieno il sapore occorre scegliere le giuste cotture. Gli scampi al forno ad esempio sono davvero semplici da preparare e con l’aggiunta di pochi ingredienti danno vita a un secondo piatto di pesce davvero saporito.

Gli scampi al forno sono la dimostrazione che i secondi di pesce possono essere facili da preparare anche senza avere grandi doti culinarie. Conditi con un battuto di olio, aglio e aneto, simile sotto certi aspetti al pesto, gli scampi al forno saranno apprezzati proprio da tutti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Scampi al forno
Scampi al forno

Come preparare la ricetta degli scampi al forno

Per ottenere una ricetta di qualità è importante che gli scampi siano freschi oppure nel caso siano un prodotto congelato, sceglieteli di primissima qualità. In quest’ultimo caso, fateli scongelare completamente in frigorifero per tutta la notte prima di procedere con la preparazione del piatto.

  1. Lavateli bene sotto acqua corrente quindi con delle forbici affilate praticate un taglio al centro del carapace, nella parte inferiore e per tutta la sua lunghezza. In questo modo eviterete che gli scampi si arriccino in cottura.
  2. Adagiateli in una pirofila adatta alla cottura in forno con il taglio rivolto verso l’alto e teneteli da parte.
  3. Preparate il battuto con l’aneto lavato e asciugato e l’aglio sbucciato. Trasferitelo in una piccola ciotola e unite l’olio, mescolando energicamente con una forchetta.
  4. Utilizzate il composto ottenuto per condire gli scampi e infornate a 200°C per 20 minuti. A cottura ultimata saranno croccanti e di un rosso acceso.

Se non amate il sapore dell’aneto, sostituitelo con del prezzemolo tritato, per un gusto più mediterraneo.

Vi consiglio di provare un’altra deliziosa ricetta con gli scampi: le linguine agli scampi, ottime come primo piatto per un pranzo interamente a base di pesce.

3/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-07-2019


Conoscete la ricetta degli spaghetti alla puttanesca?

Torta al cioccolato e menta, un dolce profumato!