Ingredienti:
• 10-12 gamberoni
• mezzo bicchierino di brandy o vino bianco secco
• 1 pizzico di peperoncino in polvere
• 1 pizzico di sale
• scorza grattugiata e succo di limone
• prezzemolo fresco q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Gamberi in padella? Ebbene sì: la cottura in padella è perfetta per secondi piatti semplici e veloci. Ecco le ricette più adatte per cucinare gamberetti e gamberoni.

Che siano gamberi, gamberetti o gamberoni questi crostacei sono molto utilizzati nella nostra cucina nella preparazione di moltissimi piatti, dai primi ai contorni, senza dimenticare gli antipasti. Cucinare i gamberi è piuttosto semplice e l’importante è seguire metodi di cottura semplici e veloci in modo da preservarne pienamente le proprietà nutrizionali e il sapore. Per questo la cottura dei gamberi in padella è una delle tecniche più utilizzate. Ecco alcuni consigli utili!

gamberi in padella

Come cucinare i gamberoni in padella

  1. Per cucinare i gamberoni iniziate dalla pulizia: sciacquateli sotto acqua fredda correttamente, poi eliminate prima la testa e poi le zampette e la corazza. Rimuovete il budellino nero dell’intestino.
  2. Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio di oliva poi unite i gamberoni, fate dorare da entrambi i lati e dopo un minuto sfumate con il brandy o il vino bianco. Lasciate evaporare completamente in modo da eliminare l’alcol.
  3. Salate e unite la scorza del limone. Spruzzate con il succo di limone, unite il peperoncino e fate cuocere per un altro minuto.
  4. Spegnete il fuoco, spolverate con il prezzemolo fresco e servite immediatamente.

Per un’idea più creativa, provate anche i gamberoni gratinati!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Come cucinare i gamberi

  1. Per cucinare i gamberi, invece, si consiglia di lasciarli interi e, dopo averli sciacquati accuratamente, passare subito alla cottura.
  2. Anche in questo caso si parte facendo rosolare l’aglio in padella con l’olio, poi si uniscono i gamberi e si sfuma con il vino bianco.
  3. Coprite la padella con il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti rigirando di tanto in tanto.
  4. A cottura ultimata spegnete il fuoco e condite con olio, sale, pepe, prezzemolo e succo di limone.

Come cucinare gli scampi

La cottura degli scampi in padella è molto semplice e simile. In questo caso per 4 persone occorre circa 1 kg di scampi che andranno cotti in padella a fuoco vivace per una decina di minuti, ricordando di sfumare con il vino bianco e di lasciar evaporare completamente l’alcol prima di insaporire con prezzemolo tritato e limone.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-03-2024


Scarcelle in friggitrice ad aria

Casatiello napoletano: la torta salata tipica del periodo pasquale