Freschezza e gusto per questo secondo che può essere servito anche come antipasto: calamaretti in insalata con finocchi e ravanelli.
I calamaretti in insalata con finocchi e ravanelli sono buonissimi sia come secondo piatto che come entrèe per una cena o un pranzo a base di pesce.
I ravanelli, come vedrete, verranno usati in tutta la loro interezza: difatti, oltre ai bulbi, che saranno affettati sottilmente, si utilizzano per questa ricetta anche le foglie, che vanno a completare e decorare il piatto. Se è possibile, vi consigliamo sempre di utilizzare dei calamari freschi, in alternativa potete ripiegare su un buon prodotto congelato (italiano), tenendo conto che il sapore ne risentirà.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di calamaretti freschi
- 1 finocchio
- 6 ravanelli
- maionese q.b.
- 1 cipolla rossa
- olio extra vergine di oliva
- 1/2 limone (succo)
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri calamaretti in insalata con finocchi e ravanelli, cominciate a pulire i calamaretti dopo averli eviscerati, privati del dente e degli occhi.
Lessate i calamaretti freschi ben puliti e risciacquati per circa 5-8 minuti, finché non saranno cotti e teneri.
Pulite tutte le verdure, affettando sottilmente i ravanelli (con una mandolina si otterrà un miglior risultato), i finocchi crudi privati di estremità e barbetta. Se vi piace, potete aggiungere anche una piccola cipolla rossa, sempre a crudo, affettando anch’essa in modo molto fine.
Tagliate i calamaretti nella maniera che preferite, dopodiché potrete mescolarli alle verdure affettate e condirli con sale e pepe nero. Aggiungete anche qualche foglia di ravanello, poi completate il piatto con due cucchiai di maionese, per legare il tutto. Un filo di olio a crudo, il succo di mezzo limone e il piatto è pronto.
Servite i vostri calamaretti in insalata con finocchi e ravanelli.
Squisita anche l’insalata fredda di calamari
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr