Una goduriosa bontà tra i sapori di mare e i profumi della terra: mezze maniche al pesto di rucola e gamberetti.
Le mezze maniche al pesto di rucola e gamberetti sono un fortunato incontro tra l’aroma forte, quasi piccante, della rucola, e quello delicato dei gamberetti. Questo è un piatto cremoso, al quale è difficile resistere, anche perché – al posto dei classici pinoli – qui abbiamo delle mandorle (o delle noci) a contribuire con la loro consistenza croccante.
Il piatto è ulteriormente arricchito dall’aggiunta di qualche pomodorino, appena scottato insieme ai gamberetti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di mezze maniche
- 300 gr di gamberetti
- 1 mazzetto di rucola
- qualche pomodoro ciliegino
- 1 manciata di mandorle o di noci
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre mezze maniche al pesto di rucola e gamberetti, per prima cosa cominciate a pulire i gamberetti, eliminando il carapace e l’intestino. Lavate e tagliate a pezzetti anche i pomodori ciliegino.
Rosolate in padella, in un po’ di olio evo, lo scalogno che avrete prima affettato sottilmente. Quando lo scalogno sarà un po’ appassito, versate anche i gamberetti e i pomodori ciliegino, aggiungete un pizzico di sale e sfumate con il vino bianco, lasciando cuocere per alcuni minuti, finché i gamberetti non avranno cambiato colore.
Lessate le mezze maniche in acqua salata con del sale grosso, e nel frattempo che la pasta cuoce, preparate il pesto. Inserite in un mixer le foglie di rucola ben lavate, insieme a una bella manciata di gherigli di noce o di mandorle senza pellicina. Aggiungete abbondante olio evo e frullate insieme il tutto, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per migliorare la consistenza del pesto.
Condite la pasta scolata con il pesto e i gamberetti.
Servite le vostre mezze maniche al pesto di rucola e gamberetti calde.
Da provare anche la pasta con crema di noci e gamberetti
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr