Ricetta salva spesa: Frittelle di zucchine alla birra

SHARE

Stuzzicanti, da mangiare una dietro l’altra: ecco le deliziose frittelle di zucchine alla birra.

chiudi


Le frittelle di zucchine alla birra sono un antipasto fragrante, da servire ovviamente ben caldo, ma così buono che può essere consumato anche freddo, e farà sempre la sua bellissima figura.

La pastella in cui intingere queste frittelle è fatta con della birra chiara, che dà una consistenza leggerissima alla panatura, rendendola anche irresistibilmente croccante.

Se preferite un gusto più intenso e aromatico, sostituite la birra chiara (bionda) con una birra scura, tipo Guinness.

L’ideale sarebbe servire queste frittelle di zucchine proprio con un bel bicchiere di birra freddissima, come accompagnamento.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di zucchine
  • 200 ml di birra chiara
  • 120 gr di farina
  • 2-3 foglie di menta (facoltativo)
  • olio di semi di girasole per friggere
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre frittelle di zucchine alla birra, grattugiate le zucchine e mescolatele con un paio di foglioline di menta fresca ben sminuzzate al coltello.

Condite il tutto con un pizzico di sale.

In una ciotola, unite la birra chiara alla farina, mescolando il tutto molto bene, affinché il composto risulti molto liscio e fluido al punto giusto.

Tuffate le zucchine grattugiate con la menta nella pastella. Mettete l’olio di semi di girasole a scaldare in una padella o in una pentolina.

A cucchiaiate, versate via via il composto (poco per volta) nell’olio bollente, cuocendo non più di tre frittatine alla volta, in modo da non far abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Scolate le frittelle di zucchine su dei fogli di carta per fritti o di carta assorbente, e servitele calde, tiepide o fredde.

Servite le vostre frittelle di zucchine alla birra come goloso stuzzichino pre-pasto.

Provate le frittelle di zucchine anche con la favolosa salsa tzatziki

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr