Ingredienti
Ci sono infiniti modi di gustare questa crema all’arancia, uno più buono dell’altro: al cucchiaio con qualche biscotto oppure come farcitura. A voi la scelta!
Abbiamo pensato di preparare la crema all’arancia per farcire un dolce ma alla prova assaggio è successa una cosa che ci ha impedito di andare oltre: l’abbiamo finita tutta un cucchiaino dopo l’altro! Addio dolci farciti quindi, ma in compenso abbiamo scoperto che servire la crema pasticcera al cucchiaio non è poi una brutta idea.
Il segreto per ottenerla così buona non sta solo nell’utilizzo di arance dolci e biologiche, ma anche nella presenza del succo delle stesse all’interno della crema. Per il resto infatti la preparazione è simile a quella della crema pasticcera tradizionale a base di latte, tuorli, zucchero e farina. Inoltre, se lo desiderate, potete sostituire la farina con pari dose di fecola così da ottenere una crema all’arancia senza glutine. Pronti a scoprire dosi e passaggi di questa delizia?
Come preparare la ricetta della crema all’arancia
- Per prima cosa assicuratevi di utilizzare arance biologiche e non trattate. Lavatele per bene, asciugatele e poi grattugiatene la scorza senza però intaccare la parte bianca, amarognola.
- Spremete poi il succo in modo da ottenere il quantitativo riportato in ricetta e filtratelo con un colino a maglie fini.
- In un pentolino mescolate con una frusta da cucina i tuorli, lo zucchero, la farina e la scorza di arancia fino a ottenere una crema omogenea.
- Versate a filo il latte caldo, sempre mescolando, e il succo di arancia.
- Trasferite sul fuoco e iniziate la cottura della crema, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
- Ci vorranno una decina di minuti a fuoco basso affinché la crema assuma la giusta consistenza.
- Una volta pronta, trasferitela in una ciotola e coprite con pellicola a contatto così che non si formi la patina sulla superficie.
- Lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla.
Per vedere i passaggi senza difficoltà ecco una videoricetta facile:
La crema pasticcera all’arancia può essere utilizzata per farcire crostate, bignè o brioche. Inoltre, se proprio vi sentite pigri, potete anche preparare la crema all’arancia con il Bimby in meno di 15 minuti: il successo è garantito! Così come per la tradizionale ricetta della crema pasticcera.
Conservazione
La crema all’arancia si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta da pellicola. Se al momento di utilizzarla dovesse risultare grumosa potete tranquillamente frullarla con il mixer a immersione.
LEGGI ANCHE: Quanto è buona la crema all’arancia senza uova?