Ingredienti:
• 2 uova
• 80 g di latte + q.b. per la bagna
• 110 g di zucchero
• 120 g di farina 00
• 25 g di cacao in polvere
• 70 g di olio di semi di girasole
• 1 busta di vanillina
• 9 g di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 350 g di panna fresca liquida
• 200 g di latte condensato
• 100 g di cioccolato fondente a pezzi
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Chi non ricorda la frase: “L’equilibrio giusto tra nutrimento e gusto”, della pubblicità delle Kinder Delice? La  torta Kinder Delice si ispira proprio alla famosa merendina.

La torta Kinder Delice è composta da due strati di pan di Spagna al cioccolato intervallati da una deliziosa crema bianca. La ricetta originale non è difficile ma per un risultato ottimale ci vuole attenzione ai tempi di riposo. Il risultato sarà quello di ottenere una soffice torta al cacao farcita con una cremosissima crema di latte e ricoperta da una ganache fondente. Un dolce irresistibile Perfetta per una festa di compleanno per i più piccoli e per i tutti i nostalgici delle merendine.

9 ricette autunnali per la tua tavola

torta kinder delice

Come preparare la ricetta originale della torta Kinder Delice

  1. Iniziamo preparando l’impasto per la base: in una ciotola montate le uova con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Versate a filo prima il latte a temperatura ambiente e poi l’olio senza smettere di mescolare.
  3. Aggiungete la busta di vanillina e amalgamate.
  4. Unite: farina, cacao e lievito setacciati e anche sale e vanillina. Mescolate con una spatola o una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo, senza grumi. L’ideale è versarlo in uno stampo a cerniera da 20 cm imburrato e foderato con carta forno.
  5. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti o comunque fino a quando la prova dello stecchino infilato avrà esito positivo, cioè sarà asciutto.
  6. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di trasferirlo a raffreddare. Quando sarà fredda, tagliate la torta a metà orizzontalmente in modo da ottenere due dischi dello stesso spessore.
  7. Preparate la farcitura: montate la panna con le fruste elettriche in una ciotola. Unite 100 g di latte condensato e continuate a montare fino a quando otterrete una crema densa.
  8. Bagnate leggermente il primo disco di torta con del latte. Spalmatevi quindi la crema di latte e 200 g di panna, distribuendola in modo uniforme.
  9. Coprite con il secondo disco di torta e ponete in frigorifero per 3 ore.
  10. Trascorso questo tempo preparate la glassa: in una piccola casseruola fate sciogliere i 100 g di latte condensato rimanente con la panna (150 g) e portate al limite del bollore.
  11. Versate il composto sul cioccolato fondente spezzettato, in una ciotola, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Fatelo raffreddare per 15 minuti.
  12. Adesso avete due scelte: versate quindi la glassa sul centro del dolce raffreddato e lasciate che scenda ricoprendolo tutto oppure metterla solo sopra la torta con una spatola da pasticceria.
  13. Fate raffreddare in frigorifero per 1 ora prima di servirla, in modo che la glassa si assesti e il taglio delle fette avvenga senza complicazioni.

Della stessa famiglia fanno parte anche la Torta Pan di Stelle, la Torta Oreo e la Torta Ferrero Rocher, tutte ricette di torte ispirate alle merendine più amate di sempre.

Conservazione

Conservate in frigo per circa 3 giorni, meglio se all’interno di un’apposita campana per dolci.

4.3/5 (3 Reviews)
Ricette al forno Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 25-06-2021


Tre idee di dolci al philadelphia per i gusti di tutti, grandi e piccoli

Melanzane alla siciliana, un contorno goloso